Matelica, Natale 2018: gli eventi del fine settimana

128
Comune Matelica Accenzione Albero e Luminarie -Cittadini gente Piazza Mattei-

Sabato a Palazzo Ottoni presentazione del libro “Il Santo di Materga”; domenica in Centro la Festa dei quartieri e in serata al Teatro Piermarini anteprima nazionale di “Nemo”

MATELICA – Matelica si è trasformata nel Magico Villaggio del Natale, animato con le tante proposte del calendario promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato grazie al coordinamento dall’Associazione Pro Matelica, con l’apporto dei comitati di quartiere e di tante realtà associative. Ecco gli appuntamenti del week end.

Sabato 15 dicembre alle ore 17 a Palazzo Ottoni (Sala Boldrini) in programma la presentazione del libro “Il Santo di Materga” di Pier Massimo Paloni. Il romanzo racconta la storia di un parroco di un piccolo borgo incaricato di svolgere un’indagine per la canonizzazione di un sacerdote; una storia di fantasia che restituisce con realismo ambiente e personaggi di Matelica e dell’Alto Maceratese (“Materga” è infatti il nome che la tradizione popolare attribuisce a Matelica). Sarà presente l’autore; in programma anche una degustazione di Verdicchio di Matelica a cura della cantina Provima.

Domenica 16 dalle ore 16 si accenderà in Centro storico “La magica Festa di Natale”, una novità che si realizza quest’anno grazie all’iniziativa congiunta dei quartieri della città. Un pomeriggio da trascorre con la famiglia, tra giochi d’altri tempi, castagne e vin brulé; i bambini poi potranno inviare le loro letterine a Babbo Natale grazie agli Elfi postini e creare addobbi speciali per l’Albero di Natale.

Domenica è anche il giorno dell’anteprima nazionale al Teatro Piermarini per Nemo da Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Matelica – Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC. Uno spettacolo, messo in scena al termine di una residenza di allestimento, con Giovanni Moschella, che cura anche l’adattamento, la regia di Gabriela Eleonori e musiche composte ed eseguite dal vivo dai Luftig, Simona Di Gregorio (voce/organetto/percussioni), Giovanni Arena (contrabbasso), Riccardo Gerbino (tabla/percussioni).

Per informazioni: biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088. Inizio spettacolo ore 21.15 (e non ore 17.30 come precedentemente comunicato).