Matelica, Magico Villaggio del Natale: i nuovi appuntamenti

MATELICA (MC)  – Proseguono a Matelica gli appuntamenti del Magico Villaggio del Natale, il calendario promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato grazie al coordinamento dell’Associazione Pro Matelica, con l’apporto dei comitati di quartiere e di tante realtà associative.

Venerdì 28 dicembre nel Monastero si celebra il 699° anniversario della morte della Beata Mattia. Una ricorrenza particolarmente sentita dalla comunità matelicese, che si sta attivando per sostenere la ristrutturazione della Chiesa dov’è custodita l’urna con il corpo della beata. La Chiesa è inagibile da due anni a causa del sisma e, in vista delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte, le Sorelle Clarisse stanno promuovendo una campagna di raccolta fondi per la riapertura.
Sempre venerdì 28, alle ore 21, è in programma al Palazzetto dello Sport la 5a edizione di “Ballando con la Fortuna”, spettacolo a cura della scuola di danza Scarpette Rosa Ballet. Tanti i generi che verranno interpretati dagli allievi, con esibizioni di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop e break dance; spazio anche alla tradizione con i brani eseguiti dall’Associazione Folklorica “Città di Matelica”.

Domenica 30 dicembre dalle ore 16 alle ore 20 torna a Palazzo Ottoni “Matelica Krea”, il mercatino artigiano di qualità in versione natalizia organizzato dall’Unione dei Commercianti MatelicaNoi.

Martedì 1° gennaio non può mancare il tradizionale Concerto di Capodanno. L’appuntamento è alle ore 21:15 nella Chiesa di Regina Pacis con il Complesso Bandistico Veschi, diretto dal maestro Gabriele Bartoloni. In programma le melodie che fanno da colonna sonora al primo giorno dell’anno, con musiche di Rossini, Strauss, Verdi, Auber e Lumbye.

Prosegue inoltre a Braccano, il vicino borgo famoso per i suoi bellissimi murales, l’esposizione di presepi allestiti lungo le vie.