MarcheOnCarnival: il 14 febbraio il nuovo talk show dell’Artistic Picenum

5

MARCHE – Tutto pronto per il nuovo format televisivo dell’associazione policulturale Artistic Picenum, brillante ente del terzo settore culturale della perla dell’Adriatico.
Tema della nuova ed inedita produzione i festeggiamenti in modalità virtual del Carnevale.
Le prime parole sono affidate, a poche ore dal debutto, alla direttrice artistica Angelica Marcantoni:
“Volevamo offrire al pubblico marchigiano un format ispirato al talk reality show italiano, nuova tendenza di riferimento nella televisione nazionale. Rispetto al programma natalizio abbiamo dato maggiore attenzione ai performers del nostro territorio, che ringraziamo sentitamente. Gli assoluti protagonisti sono loro!!!”
Inviata speciale del programma sarà Fabiola Silvestri, apprezzata giornalista marchigiana; curerà dei collegamenti enogastronomici, rispettivamente da Pozza, Umito ed Ascoli Piceno, alla scoperta delle bontà tipiche della cucina carnevalesca.
Ricco spazio alle interviste di rinomate realtà organizzative del carnevale regionale.
Interverranno rispettivamente nel programma: per Grottammare ed il carnevale dei bambini il primo cittadino Enrico Piergallini e la consigliera Martina Sciarroni, per Ascoli Piceno ed il suo carnevale Marco Olori, Carmelita Galiè ed Amedeo Lanciotti, infine per l’ ente carnevalesco di Fano Maria Floria Giammarioli.
Curiosità, aneddoti e tanti colpi di scena, per festeggiare virtualmente insieme la giornata del carnevale ed anche quella del san Valentino.
Nutrita anche la presenza dei performers artistici, ben 19, tutti rigorosamente marchigiani e di ben 14 città della regione: gli attori amatoriali Stefano Scatasta e Martina Mobili di Porto Sant’ Elpidio, la cantante ascolana Caterina Accorsi, la maestra di danza Cristina Orsini Miss Marche Lea Calvaresi, la band Sugar Friends e la ginnasta Elisabetta Massacci per Grottammare, l’ attrice Nadia Olivieri ed il rapper J and per San Benedetto del Tronto, i comici Ennio Monachesi e Laura Marcolini per Macerata, il musicista Luigi Bruti per Pedaso, Mago Kiko per fraz.Centobuchi di Monteprandone ed infine per Amandola le performer Chiara Magrini e Fabiola Pallotti.
La regia generale del programma sarà curata dal vulcanico Marco Meconi, le riprese in esterna da Massimo Ferranti, mentre le illustrazione grafiche e le animazioni saranno affidate dall’ artista Emanuele Califano Lidak; gradita la ripresa di alcune opere donate al programma dalla collezione privata di Raffaele Venieri.
Profonda soddisfazione da parte del presidente associativo Giuseppe Cameli:
E’ un grande lavoro di squadra e sono davvero orgoglioso di rappresentare una realtà culturale vivace ed eterogena; nessuno avrebbe scommesso nella produzione da remoto di ben due produzioni televisive in era pandemica, il tutto in appena 3 mesi di vita associativa. Speriamo di avere un buon riscontro di pubblico, perché la migliore soddisfazione è quella di centrare il gusto e l’apprezzamento dei nostri followers. Il nostro impegno è quello di poter tornare presto live, speriamo in estate, con delle importanti ed innovative offerte di comunicazione culturali. Concludo rimarcando un nostro grande valore aggiunto in fase ideativa, ossia la nutrita quota rosa in associazione, capace con ben undici elementi di influire al meglio la visione della nostra giovane realtà.”
Queste i nominativi al femminile dell’ Artistic Picenum, presenti alla conferenza stampa da remoto, capaci di impreziosire la produzione del format televisivo: Angelica Marcantoni, Carmela Lucia Stigliano, Fabiola Silvestri, Martina Evandri, Cristina Orsini, Romina Narcisi, Lea Calvaresi, Martina Mobili, Filomena Stigliano, Laura Cameli ed Elisabetta Massacci.
Aureliano Mascaretti ed Emanuele Cruciani, consiglieri editoriali associativi, aggiungono in conclusione: “Rappresentare tutto l’universo dei festeggiamenti del carnevale regionale è di fatto “mission impossibile ” in un unico programma. Sicuramente stiamo muovendo i primi passi e ritorneremo a parlarne nelle prossime iniziative, che saranno basate sempre preservando i nostri must: competenza, originalità ed interattività.”
Il programma andrà in onda nell’emittente televisiva Tv Centro Marche ( canale 10 del digitale terrestre) nella giornata di Domenica 14 Febbraio alle ore 14 ed in replica martedì 16 febbraio alle ore 23.30.
Di seguito promo spot lancio: https://www.youtube.com/watch?v=cQY9N3Fc_FU