L’attività principale degli operatori del Numero Verde si conferma quella della compilazione delle schede da inviare ai Servizi igiene e sanità pubblica (Sisp) dei Dipartimenti di prevenzione per la presa in carico dei casi segnalati. Fino al 30 marzo il 47% delle telefonate riguardava lo stato di salute della persona e, nel 43% dei casi, il triage telefonico si completava con la segnalazione della scheda del paziente al dipartimento di prevenzione. Nell’ultima settimana i cittadini che hanno contattato il numero verde per motivi di salute sono scesi al 44% e, di queste telefonate, il 55% richiedeva la segnalazione al Sisp. Dal 31 marzo sono state raccolte le schede di 570 persone, con le rispettive informazioni inviate ai competenti Dipartimenti di Prevenzione per l’attivazione della sorveglianza o per avviare indagini diagnostiche.
Le telefonate che giungono al Numero Verde riguardano, principalmente, la richiesta di informazioni cliniche. In media, ogni giorno, il 59% degli utenti richiede un consulto medico, spesso su indicazione dello stesso medico di medicina generale o del 118. Tramite triage telefonico, l’operatore valuta il caso e, se rientra nei criteri, lo segnala come sospetto. È evidente, inoltre, un aumento delle richieste di chiarimenti sulle ordinanze regionali e nazionali, mentre, coerentemente allo stato di lockdown su tutto il territorio nazionale, sono diminuite le domande riguardanti gli spostamenti dei cittadini. Dal 15 marzo il Numero Verde ha comunicato alle associazioni interessate (la rete di supporto psicologico, protezione civile e Croce Rossa italiana), i contatti dei soggetti che accettavano o richiedevano supporto psicologico e/o assistenza alla persona: fino al giorno 6 aprile sono state inoltrate 282 richieste di consulto psicologico, con una media di 12 telefonate al giorno con intervento psicologico. Le richieste, da parte di persone non autosufficienti o impossibilitate dalla quarantena a reperire beni di prima necessità, sono state in totale 190, con una media giornaliera di 8 richieste al giorno. Nel complesso, nell’8% delle schede compilate viene accettato il supporto psicologico e nel 5% è richiesta assistenza alla persona. La Regione Marche ha anche attivato il numero WhatsApp 334.6392744 per la comunicazione dei non udenti relative al coronavirus.
SAN SEVERINO MARCHE - Dopo i lavori di demolizione e ricostruzione un’abitazione terremotata nella frazione…
MACERATA - Il Comando della Polizia locale ha emesso due nuove ordinanze relative ai festeggiamenti…
SAN SEVERINO MARCHE - Subito dopo la cerimonia di apertura, in programma per sabato prossimo…
L'incontro si svolgerà al Teatro Sperimentale; l’autore presenterà il suo ultimo romanzo in dialogo con…
ASCOLI PICENO - In occasione dell'evento "71° raduno nazionale Bersaglieri" in programma dal 2 al 5…
Il 25 maggio primo evento TrekDays Decathlon nelle Marche in collaborazione con Live Trekking CAMERANO…
Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM) - …
I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…
GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…
SAN SEVERINO MARCHE - Sabato di festa per la comunità settempedana che il 4 maggio…
Nuovo appuntamento del progetto targato U.S. Acli per raccontare il lavoro delle donne SAN BENEDETTO…
In piazza Borgo Mercatale cibo di strada, musica live e area bimbi. Ingresso libero URBINO…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter