Marche, anniversario nascita di Ilaria Alpi: un video a ricordo della giornalista

66

L’opera di Paolo Rosato “Erano canti di guerra” per Tuba e voce recitante sarà interpretata in prima mondiale da Gianmario Strappati e da Rossella Mattioli

MARCHE – Lunedì 24 maggio ricorre il 60esimo anniversario della nascita di Ilaria Alpi, la giornalista della RAI scomparsa in Somalia nel 1994. Tra le varie iniziative a ricordo di questo grande personaggio, verrà proposto un video, patrocinato dall’ Ambasciata d’Italia a Mogadiscio, dagli enti marchigiani: Associazione Papa Giovanni XXIII, Ambasciata dei diritti, Università per la pace, Casa delle culture, AMAD, Cooss Marche, Con..tatto, Polo 9, Servizio di Strada, Hexperimenta, Tenda di Abramo, Avvocato di strada, Free Woman ODV, Caritas diocesana, Opere Caritative Francescane (che pubblicheranno l’opera nei loro canali social a partire da lunedi 24 maggio), dalla Casa delle artiste di Milano, dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” di Como e da Radio Italia Africa (Kenya).

L’opera di Paolo Rosato “Erano canti di guerra” per Tuba e voce recitante sarà interpretata in prima mondiale dal concertista marchigiano Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo. I versi di Tonia Giansante saranno declamati dall’attrice Rossella Mattioli. Il lavoro che nasce dallo spunto tematico tratto da antiche melodie somale, propone una profonda riflessione sul perché a distanza di anni questa vicenda riesca ancora a parlarci.