Marche, per le festività natalizie “Acquistiamo locale”: l’invito di Confartigianato

18

Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Marche: Facciamo una scelta etica per i nostri territori recuperando una dimensione di prossimità

ANCONA – Confartigianato rilancia la campagna “Abbiamo a cuore il nostro territorio. Acquistiamo locale”: un invito a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore artigiano made in Italy, la nostra cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto. ‘Acquistiamo locale’ è un modo per valorizzare il lavoro delle imprese, è la scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità.
C’è un universo di micro e piccole imprese che da sempre sono l’anima del nostro tessuto produttivo. Sono 12.850 le imprese artigiane delle Marche con oltre 45.000 addetti che operano nei settori di offerta di prodotti e servizi tipici del Natale ( dagli alimentari, ai giocattoli, agli articoli tessili e di pelletteria, ai beni e servizi per la cura della persona solo per fare qualche esempio).
597 milioni di euro. E’ quanto spenderanno le famiglie marchigiane in questo mese di dicembre per prodotti e servizi realizzati in particolare dalle piccole imprese artigiane del nostro territorio. La stima è dell’Ufficio Studi di Confartigianato che sottolinea come la maggior parte di questa spesa sarà destinata alla tavola, con prodotti alimentari e bevande per 389 milioni di euro.
Scegliere per questo Natale un regalo realizzato o offerto da una impresa delle Marche, è un gesto fondamentale per il luogo in cui viviamo, per preservarne la vitalità e l’unicità.
Un gesto, sottolinea Gilberto Gasparoni Segretario di Confartigianato Marche che ci auguriamo possa entrare nella quotidianità di ciascuno, perché permette di sostenere imprese, lavoratori, comunità e contribuisce all’eccellenza del made in Italy. Facciamo dunque una scelta etica per i nostri territori recuperando una dimensione di prossimità, acquistando dalle nostre botteghe.