“Marche, 100 itinerari (+1)”, l’11 febbraio la presentazione ad Ascoli Piceno

111

A fine febbraio arriverà in libreria e in edicola  il volume  a cura di Antonio Tiso, che verrà presentato in anteprima  ad Ascoli Piceno, Ancona e Roma. E’ una  guida che esplora i sentieri di cinque province, una proposta di viaggio nella grande bellezza dell’Appennino Marchigiano

MARCHE – Una proposta di viaggio destinata a chi vuole scoprire i sentieri più interessanti dell’Appennino Marchigiano. Una guida utile e pratica per orientarsi tra cinque province cariche di fascino, storia e natura: Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.

Da fine febbraio in libreria e in edicola, “Marche, 100 itinerari (+1)” a cura di Antonio Tiso – un progetto finanziato da Svem Sviluppo Europa Marche e realizzato da Typimedia per conto di Arci Macerata – si presenta in grande stile al pubblico e alla stampa in tre appuntamenti sul territorio: Ascoli Piceno, Ancona, Roma per altrettante date con molti ospiti.

Si comincia venerdì 11 febbraio alle ore 12 con la conferenza stampa di lancio del volume presso la sede di Bim Tronto ad Ascoli Piceno, in compagnia di Guido Castelli (Assessore Bilancio ed Enti locali Regione Marche), Giorgia Latini (Assessore Beni culturali Regione Marche), Monica Mancini Cilla (vice presidente Svem), Luigi Contisciani (presidente Bim Tronto), Massimiliano Bianchini (presidente Arci Macerata) e Luigi Carletti (editore Typimedia), insieme ai diversi sindaci dei comuni aderenti a Bim Tronto.

Venerdì 18 febbraio alle ore 18 sarà la volta di Ancona, dove il volume verrà presentato al pubblico nello Spazio incontro della Mole Vanvitelliana, in cui è attualmente allestita la mostra “Terra Sacra”. A raccontare il progetto editoriale ci saranno lo scrittore Tullio Bugari, Monica Mancini Cilla (vicepresidente Svem), Massimiliano Bianchini (Arci Macerata), Luigi Carletti (Typimedia), Bruno Olivieri (presidente Cai Marche) e Fausto De Angelis (presidente Cai Ancona).

Appuntamento a Roma, infine, lunedì 21 febbraio alle ore 18,30 presso la libreria Eli di viale Somalia, dove a dialogare con il curatore Antonio Tiso ci saranno Massimiliano Bianchini (Arci Macerata), Luigi Contisciani (Bim Tronto) e Luigi Carletti (Typimedia).

“Marche, 100 itinerari (+1)” propone venti percorsi per ciascuna provincia. Attraverso un QR-Code, ognuno dei 100 itinerari è consultabile digitalmente su Komoot, una piattaforma che permette di studiare i percorsi Gps, a piedi o in bicicletta. Ogni sentiero è accompagnato da descrizioni accurate, curiosità, mappe, altimetrie, chilometraggi e informazioni tecniche. La guida contiene anche una mappa delle strutture ricettive adiacenti o lungo i percorsi, legate a un turismo lento e sostenibile.

Per consentire al lettore di vivere gli antichi sentieri, le mulattiere, i borghi, le vette, le foreste, i luoghi colpiti dal sisma del 2016, immedesimandosi con il territorio. Tanto da poterne percepire la magia e il misticismo.

Marche, 100 itinerari (+1) (Typimedia Editore, 168 pag, € 19,90) sarà disponibile a partire da fine febbraio in libreria e in edicola. Sarà inoltre possibile acquistare il libro online sul sito www.typimediaeditore.it.