“La Madonna di Loreto di Raffaello”, il 14 luglio 2021 l’inaugurazione

233

Nell’ambito delle celebrazioni per i 500° della morte di Raffaello Sanzio,  presso il Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto, dal 15 luglio al 17 ottobre 2021, la mostra  che racconta il dipinto:la Madonna del Velo o Madonna di Loreto

LORETO – Nell’ambito delle celebrazioni per i 500° della morte di Raffaello Sanzio, si terrà presso il Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto, dal 15 luglio al 17 ottobre 2021, la mostra  che racconta uno straordinario dipinto del grande pittore urbinate dal titolo: “La Madonna di Loreto di Raffaello. Storia avventurosa e successo di un’opera”.

L’esposizione  ricostruirà la storia  avventurosa e misteriosa del celebre dipinto andato disperso nella sua versione originale: la cosiddetta Madonna del Velo o Madonna di Loreto, un dipinto che ebbe un enorme successo e fu riprodotto in numerosissime copie.
La sua storia sarà ricostruita e raccontata a partire dalle origini del dipinto e dalle principali riproduzioni, fino alla copia donata all’inizio del XVIII sec. al Santuario di Loreto (di cui ora si sono perse le tracce).

Si legge si legge nella descrizione della mostra del Museo Pontificio

 “L’ipotesi più verosimile è che il nome con cui è più noto l’originale del dipinto raffaellesco, già esposto nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, dipenda dal fatto che una sua pregevole replica fosse donata al Santuario della Santa Casa, dove venne collocata in bella mostra nella Sala del Tesoro tra il 1717 e il 1797. Il dipinto è una rappresentazione della Santa Famiglia, alla quale ben si addice il titolo Madonna di Loreto, perché sembra ambientata proprio nella Casa di Nazareth, trasportata e venerata a Loreto. La sua fama crebbe a tal punto che sono oltre cento le copie note eseguite da grandi autori su tela, tavola, ma anche in forma di disegni e incisioni”.

Mercoledì 14 luglio 2021 alle ore 17.00 presso il Museo Pontificio Santa Casa di Loreto avrà luogo l’inaugurazione della mostra.

Interverranno:

Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Delegato Pontificio

Barbara Jatta Direttore Musei Vaticani

Francesco Acquaroli Presidente della Regione Marche

Fabrizio Biferali Curatore della mostra

Seguirà la visita della mostra.

Maggiori Info:
https://www.museopontificioloreto.it/
Tel. 071 9747198

Orari: Da lunedì a domenica 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Biglietto: Museo e Mostra € 8,00
Gratis bambini (0-13 anni) e adulti over 75 anni.