Macerata, volantino firmato Ministero dell’Interno affisso sulle case: attenzione è una truffa

37

In molte città  sono stati affissi nelle abitazioni falsi volantini intestati al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che invitano le persone a lasciare le case per finti controlli di polizia. Allerta della  Polizia di Stato che invita i cittadini a fare attenzione e a segnalare eventuali altri volantini 

MACERATA – Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini.
Il volantino, intestato al Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza, intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di usale residenza, pena l’irrogazione di sanzioni molto pesanti.
Si tratta chiaramente di una truffa a cui non dare assolutamente seguito. L’avviso inizia richiamando un inverosimile obbligo di lasciare le eventuali abitazioni ospitanti per un non meglio specificato fine. Obbligo che verrebbe verificato da un presunto controllo delle forze di polizia.
La Prefettura e le Forze dell’Ordine rassicurano la cittadinanza della falsità del documento, consistente nel tentativo di alcuni malviventi di ingenerare preoccupazione nelle  persone, soprattutto anziane e introdursi nelle abitazioni.
Chi si imbatte in simili volantini è pregato di segnalarlo alle forze dell’Ordine.