Attualità

Macerata, vaccinazioni over 80: al via da domani la prenotazione online

Le dosi saranno somministrate presso l’oratorio sottostante la chiesa Santa Madre di Dio;  posteggi gratuiti sul lato destro di via Capuzi

MACERATA – Parte domani la prenotazione online per la somministrazione dei vaccini Pfizer-BionTech e Moderna agli over 80 (non ospitati nelle strutture residenziali per anziani) su tutto il territorio regionale. A Macerata le dosi saranno somministrate presso l’oratorio sottostante la chiesa Santa Madre di Dio sito in via Capuzi 27.

Le modalità di prenotazione per potersi vaccinare sono due: la piattaforma delle Poste Italiane attraverso il sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure attraverso il numero verde 800.00.99.66. Entrambi i sistemi verranno attivati alle ore 14 di domani (venerdì 12 febbraio) e le somministrazioni inizieranno sabato 20 febbraio. Contestualmente all’attivazione della prenotazione al richiedente verranno immediatamente comunicati il giorno e l’orario della vaccinazione.

Le vaccinazioni verranno eseguite ininterrottamente dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni (sabato e domenica compresi tranne domenica 21 febbraio). Al momento della somministrazione della prima dose di vaccino verranno fornite indicazioni precise riguardo data e ora di somministrazione del richiamo. Nel Comune di Macerata gli over 80 sono 4067.

«Considerando le modalità di prenotazione facciamo un accorato appello ai familiari di tutti gli over 80 affinché supportino i propri congiunti nell’accedere al sistema di prenotazione stesso in quanto si possono prevedere difficoltà da parte degli interessati» l’invito del sindaco Sandro Parcaroli e del delegato funzionale alla Sanità del Comune di Macerata, il dottor Giordano Ripa.

Il Comune di Macerata, in accordo con l’Apm e grazie alla collaborazione della Polizia locale, ha individuato, per tutto il periodo di somministrazione delle dosi di vaccino, 20 posti auto blu sul lato destro di via Capuzi (più un posto auto per disabili) che saranno completamente gratuiti dalle 8 alle 20. Inoltre, per gli utenti che hanno difficoltà a deambulare, sarà possibile arrivare direttamente con l’autovettura nel piazzale davanti all’Oratorio Santa Madre di Dio; saranno predisposti degli appositi stalli in sicurezza.

«Ci sembrava doveroso rendere maggiormente accessibile l’arrivo presso la sede individuata per la somministrazione dei vaccini agli over 80 e ai loro accompagnatori – ha detto il sindaco Parcaroli -. Faremo tutto il possibile per non creare disagi ai residenti e mi auguro che in questo momento delicato, che riguarda la salvaguardia della salute della fascia di persone che è stata maggiormente colpita da questa pandemia, ognuno di noi tenga a cuore il bene del prossimo».

Per le persone non autosufficienti e coloro che non hanno la possibilità di essere accompagnati, la vaccinazione verrà eseguita a domicilio ma non risultano ancora definite le modalità di prenotazione e il personale sanitario incaricato (medici di medicina generale oppure medici delle strutture territoriali). «Sarà nostra premura informare la popolazione sull’evoluzione organizzativa riguardante questi ultimi soggetti» hanno detto il sindaco e il dottor Ripa.

«Rivolgiamo un caloroso invito a tutti gli over 80 affinché aderiscano alla vaccinazione in quanto particolarmente importante per le persone appartenenti a questa fascia di età perché spesso si tratta di soggetti con pluripatologie e quindi ad alto rischio in caso di contagio» hanno aggiunto il primo cittadino e il delegato funzionale alla Sanità.

Con la vaccinazione degli over 80 si conclude la prima fase della campagna vaccinale che ha interessato il personale sanitario (già completata la somministrazione della seconda dose di richiamo alla totalità degli interessati) e il personale delle RSA e delle residenze protette (in fase avanzata di completamento la seconda dose).

«Per ciò che concerne la fase due della campagna vaccinale sono state identificate sei categorie alle quali verrà somministrato il vaccino in periodi successivi secondo le seguenti priorità – ha concluso il dottor Ripa -: persone estremamente vulnerabili a partire dai 16 anni di età che per patologie preesistenti sono esposte a un rischio molto elevato di sviluppare forme gravi o letali da Covid-19; persone di età compresa tra 75 e 79 anni; persone tra 70 e 74 anni; persone con aumentato rischio clinico se infettate dal Covid da 16 fino a 69 anni; persone di età compresa tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico e persone tra i 18 e i 54 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico».

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Acquaviva Picena, il 29 marzo la Solenne Processione del Cristo Morto

ACQUAVIVA PICENA (AP) - Venerdì, 29 Marzo 2024, alle ore 21.00,  si terrà la Solenne…

3 minuti fa

“Tiello Streetto”, dall’11 al 14 aprile 2024 a Urbino

In Piazza Del Mercatale  approda lo Street Food dal Mondo. Tiello Streetto è un format…

1 ora fa

Pesaro, il 29 marzo 2024 “Memorie come polvere”

Al PAC Pesaro Performing Arts Center un Reading tragicomico da Giacomo Leopardi a Bessie Smith di…

2 ore fa

San Benedetto, dal 30 marzo al primo aprile “L’Antico e le Palme “

Nell’isola pedonale la importante manifestazione di antiquariato, collezionismo e vintage SAN BENEDETTO DEL TRONTO -…

3 ore fa

Saltara, Venerdì Santo: il 29 marzo la Processione del Cristo Morto

COLLI AL METAURO (PU) - Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 21.00, a Saltara si…

5 ore fa

Urbino, il 15 e 16 giugno 2024 “La Raffaello Gravel”

URBINO - E’ in programma il 15 e 16 giugno a Urbino la terza edizione…

7 ore fa

Ancona Comics&Games, il 13 e 14 aprile 2024 la quarta edizione

Al PalaRossini - PalaPrometeo Estra la mostra mercato con fumetti, gaming, ospiti favolosi, raduni cosplay e k-pop…

7 ore fa

Ascoli, il 29 marzo Via Crucis Parrocchia SS. Crocifisso: modifiche alla viabilità

ASCOLI PICENO - Con l'Ordinanza dirigenziale n. 200 del 26 marzo 2024 l'Amministrazione comunale di…

14 ore fa

Numana, per Pasqua e Pasquetta 2024 la “Festa di Primavera”

Il 31 marzo e il primo aprile tanti eventi lungo la Litoranea a Marcelli con…

15 ore fa

Pesaro 2024, da marzo a luglio le “Reali Meraviglie”

Dal 29 al 31 marzo alla Pinacoteca San Domenico di Fano prende il via il…

16 ore fa

Fiera di Primavera, il primo aprile 2024 a Fermo

FERMO - Lunedì, primo aprile 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, Piazza del Popolo e…

1 giorno fa

Marà…tonina di San Basso, il primo aprile a Cupra Marittima

L'attesa manifestazione podistica di Pasquetta, che abbraccia mare e collina, vale per il Grand Prix Regionale Marche…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter