Macerata, “Tourgustando”: dal 14 maggio l’edizione primaverile

15

MACERATA – Riparte martedì 14 maggio “Tourgustando – Percorsi Culturali ed Enogastronomici”, nella sua edizione primaverile. L’iniziativa, rivolta ai cittadini pensionati residenti a Macerata, è realizzata dal Comune nell’ambito di “Attivi si Nasce”, progetto nato per offrire ai cittadini del territorio un’ampia gamma di servizi a supporto della Terza e Quarta Età: informativi, socio-assistenziali e di supporto alla domiciliarità, politiche dell’agio e servizi residenziali. Il progetto “Tourgustando – Percorsi Culturali ed Enogastronomici” è promosso dal Comune di Macerata in sinergia con IRCR Macerata.

Giunto alla sua terza edizione con appuntamenti sempre graditissimi da parte della cittadinanza, Tourgustando è un progetto promosso dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di favorire la socializzazione tra persone della terza e quarta età unitamente alla scoperta del territorio e dell’enogastronomia locale e con la volontà di favorire attività e iniziative ad hoc volte all’invecchiamento attivo.

Il primo appuntamento sarà martedì 14 maggio con la visita a Torre di Palme, pittoresco borgo immerso nel verde, adagiato su una collina che sovrasta il litorale. Torre di Palme, tra i Borghi più Belli d’Italia, regala poetici scorci con stretti vicoli color mattone, variopinti fiori sulle facciate delle abitazioni, l’azzurro del mare e il verde intenso del bosco. Pranzo al Ristorante Laghi Santarelli di Moresco.

Il secondo appuntamento sarà martedì 21 maggio con la visita al Giardino dell’Alpaca di Potenza Picena, una struttura/fattoria didattica, alla quale seguirà una passeggiata con gli animali e una visita allo shop di prodotti realizzati in lana d’alpaca. Per chi lo desidera sarà prevista, a seguire, la merenda/cena.

Ultimo appuntamento quello di giovedì 30 maggio con la visita al Lavandeto di Morrovalle dove si trovano 9 tipi di lavanda. I partecipanti potranno seguire il percorso olfattivo-sensoriale con oli essenziali, visitare la piantagione di erbe officinali e godersi il barefooting (l’esperienza di camminare a piedi nudi nel bosco). Merenda/cena per chi lo desidera.

Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Informanziani IRCR Macerata in piazza Mazzini, 36/38 o telefonare alle 0733-263026.