Macerata, “Stragi del sabato sera”: esito controlli Polizia Stradale

78

Ritirate  25 patenti per guida in stato di ebrezza alcolica 

MACERATA – Proseguono nel territorio della provincia di Macerata i controlli della Polizia Stradale, disposti dal Signor Questore di Macerata, Dottor Antonio Pignataro e coordinati dal Comandante Provinciale Dottor Tommaso Vecchio, che rispondono all’esigenza di contrastare il numeroso aumento delle vittime della strada, nell’ambito dell’attività di contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, riconosciuta come una delle principali cause di incidentalità con conseguenze spesso drammatiche.
Per lo svolgimento di tali servizi, nella notte tra il 14 e il 15 dicembre, sono state impegnate 4 pattuglie ripartite tra la Sezione Polizia Stradale di Macerata e i Distaccamenti di Camerino e Civitanova Marche.
I controlli, svolti in tutto il territorio provinciale, con particolare attenzione alla fascia costiera, si sono sviluppati durante l’intera nottata e si sono protratti fino alle prime ore del mattino. Tale attività di prevenzione e controllo ha portato al ritiro di 25 patenti per guida in stato di ebrezza alcolica e alla contestazione di altre 10 violazioni a norme di comportamento del Codice della Strada, per un totale di 270 punti decurtati.
Nell’espletamento del servizio si è proceduto al controllo di numerosi veicoli, dei relativi conducenti e dei trasportati, e sono state ritirate le patenti di guida a 2 donne e a 23 uomini; tra questi, 2 conducenti avevano una concentrazione di alcol nel sangue superiore a 1,50 g/l.
Nel corso della scorsa settimana, inoltre, la Polizia Stradale di Macerata, è stata estremamente attiva nei consueti servizi di contrasto dell’illegalità nel settore del trasporto merci su strada, con particolare attenzione al trasporto di merci pericolose. Segnatamente sono state accertate 9 infrazioni alla specifica normativa ADR (merci pericolose) per un totale di 2495,00 Euro di sanzioni amministrative e sono state accertate 2 violazioni della normativa comunitaria relativa al trasporto di merci generiche di tipo commerciale, con sanzioni pecuniarie pari a 8260,00 Euro e fermo amministrativo per 3 mesi di un autoarticolato con semirimorchio immatricolato all’estero.