Macerata, “So.Stare”: dal 7 febbraio 2021 lezioni di avvio alla musica

13

I ragazzi impareranno a suonare in un’orchestra secondo il modello de El Sistema del maestro Antonio Abreu

MACERATA – Il Comune di Macerata, in collaborazione con la Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, avvierà dal 7 febbraio a fine maggio 2021 un progetto di avvio alla musica, gratuito, per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni, grazie al progetto So.Stare sostenuto, nell’ambito del bando EduCare del Dipartimento per le politiche della Famiglie, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è volto a potenziare le iniziative a favore dei giovani e dell’infanzia dopo il lockdown attraverso l’avviamento alla musica e all’arte e la pianificazione di attività all’aperto negli spazi verdi comunali, dei nidi e delle scuole d’infanzia.
L’iniziativa nel settore musicale permetterà ai bambini e ai ragazzi di suonare in un’orchestra secondo il modello de El Sistema del maestro Antonio Abreu. Verranno formati quattro differenti gruppi, suddivisi in base alle età ed al numero degli iscritti. Le prove si svolgeranno nel grande e accogliente salone della Scuola civica di musica di via dell’Asilo a Macerata permettendo, in questo modo, lo svolgimento delle lezioni in piena sicurezza con distanze idonee sia per gli insegnanti che per gli allievi.
Sarà possibile anche fornire gratuitamente ai ragazzi gli strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e per i più grandi la scelta di uno strumento a fiato. Le iscrizioni si ricevono entro il 5 febbraio 2021. Dopo tali date saranno accolte le richieste secondo i posti disponibili. Per info e iscrizioni è possibile scrivere a musicamaceratacivica@gmail.com o rivolgersi alla segreteria della Scuola civica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (escluso il sabato) al numero 320 9184169.

Questi gli orari proposti:

orchestra Boccherini per bambini dai 3 ai 4 anni il giovedì dalle 16.30 alle 17.20, orchestra Pergolesi per bambini di 5 anni martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.20, orchestra Tartini per bambini dai 6 ai 10 anni martedì e venerdì dalle 16.30 alle 17.30, orchestra Mozart per ragazzi dagli 11 ai 14 anni giovedì ore 18.30/ 19.30. Verranno anche proposte lezioni individuali o per piccoli gruppi da definire con l’insegnante. Gli orari proposti potranno essere suscettibili di variazione a seconda del numero degli iscritti.