Macerata, Servizio Civile Universale: entro il 10 ottobre le candidature

57

MACERATA – Il Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio Civile Universale ha pubblicato il 4 settembre Bando nazionale di selezione per 39.646 posti per giovani operatori volontari, dei quali 80 sono destinati a sedi del Comune di Macerata e dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15.

«Fino alle ore 14 di giovedì 10 ottobre 2019 specifica il Dipartimento – è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero».
La candidatura è riservata a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, con cittadinanza italiana ma anche comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti.
Tra le novità del bando tra l’altro, proprio la presentazione della candidatura in modalità esclusivamente on-line attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedervi i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con un livello di sicurezza pari almeno a 2.

Informazioni sui progetti e sui posti a disposizione nel sito www.comune.macerata.it.
I colloqui di selezione si terranno tra la prima e la seconda settimana di novembre. Le date saranno pubblicate sempre nel sito web del Comune di Macerata. Nessun candidato sarà contattato personalmente per il colloquio, perché la pubblicazione dell’elenco degli ammessi ha valore di notifica.

Per informazioni i candidati possono rivolgersi all’ufficio Informagiovani al tel. 0733 256438 o via mail informa giovani@comune.macerata.it.