Macerata, Scuola di musica Scodanibbio: concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2022/2023

55

Domenica prossima all’Auditorium Asilo Ricci il concerto di allievi e docenti

MACERATA – Domenica 27 novembre 2022, alle 17.30, all’Auditorium Asilo Ricci la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio di Macerata propone il tradizionale concerto d’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Dallo scorso mese di settembre alla scuola sono iniziate le lezioni di strumento, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, canto, batteria e i laboratori di solfeggio ed armonia.
Per i più piccoli, oltre alla musica per gioco, è partito il coro di voci bianche con il Maestro Lorenzo Chiacchiera e, come ormai da diversi anni, la scuola propone l’esperienza del ” Sistema” come occasione per suonare insieme in modo inclusivo e piacevole, un’iniziativa dedicata ai bambini dai 3 anni in su.
Una novità importante è l’Accademia, ovvero lezioni mensili di perfezionamento con tre docenti di fama internazionale: Ramin Bahrami per pianoforte, Aldo Campagnari per il violino e Marcella Ghigi per il violoncello, un’occasione molto qualificante per la crescita musicale degli allievi e come proposta di prestigio a livello nazionale.
Altro fiore all’occhiello dell’Associazione UT-RE-MI aps, che gestisce la Scuola Civica di Musica, è l’Orchestra Lino Liviabella nata lo scorso anno e grazie alla quale è stato vinto il riconoscimento del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) per il prossimo triennio. L’orchestra Lino Liviabella è composta da giovani professionisti marchigiani e tra le sue finalità si propone quella di diffondere la musica tra i giovani, nelle scuole, nei teatri anche dei piccoli comuni e nei luoghi di raccolta della comunità.
Info 3209184169 mail musicamaceratacivica@gmail.com