Macerata, Scuola di musica Scodanibbio: il 14 maggio i concerti di fine anno al Lauro Rossi

39

MACERATA – Domenica 14 maggio si svolgeranno, presso il teatro Lauro Rossi, i concerti di fine anno della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio. Alle ore 11:00 si esibiranno i bambini dai 3 ai 6 anni e presenteranno le lora attività svolte in gruppi orchestrali: sarà un concerto che coinvolgerà il pubblico, con sorprese ritmiche molto particolari. Alle ore 17:00 si esibiranno varie formazioni musicali con la partecipazione dei gruppi di musica da camera, dei solisti, dell’orchestra Vivaldi del Sistema e degli studenti che hanno partecipato alle Accademie di perfezionamento. Al concerto si esibiranno anche gli allievi delle Accademie che sono state avviate presso la scuola con i Maestri Ramin Bahrami per pianoforte, Aldo Campagnari per violino e Marcella Ghigi per violoncello.

“Siamo orgogliosi di sostenere le famiglie in questo percorso di avvicinamento dei più piccoli alla musica grazie alla sinergia tra istituzioni – ha commentato l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Katiuscia Cassetta -. Investiamo molto sullo sviluppo della cultura musicale in città e ne sono un esempio le ampie collaborazioni del mondo della Scuola civica di Musica Scodanibbio con il Macerata Opera Festival per il progetto “Sferisterio a Scuola” piuttosto che con il progetto Nati Per Leggere. Ci auguriamo di poter vedere il teatro Lauro Rossi pieno con i due appuntamenti della Scuola Scodanibbio”.

Giunti alla fine dell’anno scolastico, la Scuola di musica Scodanibbio sottolinea la ricchezza delle iniziative che hanno caratterizzato l’anno come la partecipazione dei ragazzi al campus per la formazione dell’orchestra nazionale Sinopoli Junior del Sistema e una tre giorni di prove con il M° José Angel Salazar Marin, venezuelano, attualmente responsabile del Sistema in Grecia, con un secondo appuntamento previsto per la fine giugno.

È possibile prenotare e acquistare i biglietti presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini, 10 (telefono: 0733-230735).