Macerata, Scuola di Musica Scodanibbio: Concerto di Natale al Teatro Rossi

146

teatro Lauro Rossi MacerataMACERATA – Torna l’atteso Concerto di Natale della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio. Si terrà giovedì 27 dicembre, alle ore 21, al teatro L. Rossi di Macerata, in collaborazione con l’AVIS e il Comune. Suoneranno le orchestre Corelli e Vivaldi del Sistema Macerata, composte da bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che frequentano i corsi alla scuola di musica maceratese e del metodo El Sistema.

E’ quest’ultimo un modello didattico musicale nato in Venezuela da Antonio Abreu oltre 40 anni fa e consiste nel proporre ai bambini e ai ragazzi l’esperienza del suonare insieme, da subito, in orchestra. El Sistema è soprattutto un’esperienza aperta a tutti, senza preclusione di alcun genere, perché si pone come un metodo d’inclusione sociale e di educazione attraverso la musica, anche per bambini con disabilità, basato sulla pratica musicale di gruppo, unendo la relazione umana, la condivisione artistica e il senso di responsabilità reciproca. In questo modo i bambini e i ragazzi possono crescere in una dinamica di rapporti positivi imparando insieme anche la musica. Il gruppo musicale diventa così una comunità umana dentro la quale si vive un processo di apprendimento che diviene occasione di crescita personale verso un grande obiettivo comune che è la realizzazione di un evento artistico.
L’ingresso al concerto è gratuito, con prenotazione obbligatoria presso la biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini (0733 230735) oppure la sera stessa del concerto al botteghino del teatro