Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione dell’Università di Macerata, prende il titolo da un omonimo racconto della scrittrice e poetessa, Il Cigno di Oudewater, e percorre a ritroso le tappe più significative della sua vita, un viaggio nell’universo che Joyce Lussu ha creato con le sue opere e le sue battaglie.
“Ci piace l’idea – dice il presidente dell’Associazione Contesto che organizza l’evento – di dedicare una sessione estiva del festival Macerata Racconta alla narrazione di testi o biografie illustri. Già lo scorso anno avevamo fatto un primo esperimento con lo spettacolo Minotaurus e ora proseguiamo con questo nuovo spettacolo dedicato a una delle principali menti del secolo scorso. Speriamo che questi primi esperimenti, realizzati grazie alla preziosa collaborazione dell’Università di Macerata che è sempre al nostro fianco e ci ospita in uno dei cortili più belli della città, diventino presto una piccola rassegna più strutturata, come già avviene da nove anni in inverno con “I Giorni della Merla”.
A dare voce al racconto e alle parole di Joyce Lussu saranno l’attrice Meri Bracalente e la cantante e musicista Serena Abrami, in uno spettacolo a cura del Teatro Rebis con la regia e la partitura scenica di Andrea Fazzini il quale spiega lo spettacolo
“come un percorso rabdomantico che, attraverso la biografia di Joyce Lussu scritta da Silvia Balestra, si addentra nella vita e nell’operato di una poetessa della vita che ha lasciato una traccia indelebile e struggente. Joyce ha espresso la sua unicità in tanti modi: partigiana che combatte studia, viaggiatrice con coltello e fiori tra i denti, sobillatrice senza diplomazie in tasca, poetessa che bisticcia coi vati, traduttrice oltre il linguaggio. Una donna indomita: è stata un portento, una moltitudine, una Sibilla, un tracciato fulgido eppure trasparente, perché invisibile è il segno del Sempre.”
L’ingresso allo spettacolo è libero e senza prenotazione.Tutte le informazioni su www.macerataracconta.it o sulla pagina facebook di Macerata Racconta
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X