Macerata

Macerata protagonista del Roadshow 2016 “Italia per le Imprese”

TOLENTINO (MC) – Il Roadshow 2016 “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” fa tappa nelle Marche, nel territorio di Macerata, dove l’appuntamento è previsto per il prossimo 25 maggio.

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell’internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Marche, partner territoriale dell’evento, e con la partecipazione di Assocalzaturifici.

Il maceratese rappresenta, come molte aree del nostro Paese, una realtà poliedrica, capace di unire attività produttive di tipo manifatturiero (diversi i settori, tra cui moda e abbigliamento, arredamento, sport e benessere, che vedono anche la presenza di aziende multinazionali), artigianato di eccellenza (produzione di strumenti musicali a fiato e tessitura caratterizzata da motivi artistici pregiati e lavorazioni orafe) e turismo di qualità, fatto di arte, cultura, paesaggio ed enogastronomia.

Proprio partendo dal territorio, un focus particolare verrà dedicato ai settori calzature e pelletteria, affinché le aziende possano cogliere opportunità di sviluppo e crescita sui mercati esteri.

L’accredito dei partecipanti è previsto con inizio alle 8.30; il format prevede, dalle 9.30 alle 11.30 circa, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

A fornire i saluti di benvenuto e a introdurre la giornata saranno Giuseppe Mazzarella, Presidente Confartigianato Moda Marche, Annarita Pilotti – Presidente Assocalzaturifici e Manuela Bora – Assessora all’internazionalizzazione Regione Marche.

L’intervento istituzionale del Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, che illustrerà l’impegno delle istituzioni governative nel promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, concluderà la sessione introduttiva.

Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali, agli strumenti nazionali e regionali a supporto dell’internazionalizzazione, con vari interventi di approfondimento a cura di Prometeia, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, quindi, di ICE-Agenzia, SACE, SIMEST e Regione Marche.

La dimensione internazionale del Roadshow verrà ulteriormente confermata dai video messaggi ICE da New York e Mosca e dalle testimonianze aziendali di successo, che saranno offerte da Emiliano Baccarini, importatore statunitense nel settore calzature e abbigliamento e da Tonino Ciannavei – Amministratore Unico Calzaturificio Franco Romagnoli & co.

A seguire, dalle 13 alle 18, gli imprenditori di tutti i settori merceologici potranno incontrare i funzionari delle organizzazioni presenti, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa, per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.

Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, dal primo maggio torna la sosta a pagamento nella zona mare

PESARO - Da mercoledì 1 maggio, torna attiva la sosta tariffata nella zona mare di…

3 ore fa

Moresco, “Una serpe nello stivale” di Giorgia Mascitti: dal 5 maggio al 23 giugno

A TOMAV - Torre Moresco Centro Arti Visive la mostra personale, a cura di Miral Rivalta MORESCO…

4 ore fa

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

11 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

12 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

21 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

23 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

1 giorno fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

1 giorno fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter