Macerata, progetto Atterrati!Call for Art: mostra di Gabriele Panerai

53

Le opere di Gabriele Panerai  all’Ecomuseo di Villa Ficana dal 9 al 23 marzo

MACERATA – Nuova esposizione all’Ecomuseo delle Case di terra Villa Ficana nell’ambito del progetto Atterrati!Call for Art . Nelle caratteristiche case di terra di borgo Ficana, dal 9 al 23 marzo, la prima esposizione del 2019 sarà dedicata alle opere di Gabriele Panerai, pittore e docente di disegno e pittura presso istituti nazionali ed internazionali.

I soggetti protagonisti delle opere di Gabriele Panerai sono persone richiedenti protezione internazionale arrivate al centro di accoglienza PACI di Firenze, dove l’artista lavora come volontario. Lo scopo del suo lavoro è quello di “esaltare la magnificenza del soggetto che è in grado di trasmettere simboli di concetti politici astratti così da trasformarlo in una sorta di icona con la funzione di ridare dignità umana e diritti a persone che per cause storiche, politiche e sociali ne sono state private”.

Ogni soggetto rappresentato possiede un unico tesoro, che è se stesso, ed il loro potere risiede nell’essere persona.

L’esposizione verrà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 18,30 negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 23 marzo da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800. Ingresso gratuito