Macerata, “Primavera al Parco di Fontescodella”: il 2 giugno è festa per adulti e bambini

MACERATA – Il 2 giugno 2019  torna “Primavera nel parco” la festa promossa e organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Macerata, dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella, dalla cooperativa Risorse, dall’associazione Green Nordic Walking e da PedibusNati con tante attività all’aperto per adulti e bambini che potranno trascorrere un’intera giornata immersi nella natura e nel verde.

Si inizia al mattino alle 9.30 con un corso base di Nordic Walking, la camminata nordica che è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli usati per lo sci di fondo. Tutte le altre attività previste per la giornata avranno inizio nel pomeriggio a partire ore 16.

Per quanta riguarda i bambini i vari eventi avranno un unico filo conduttore ispirato al bosco incantato. La festa del Parco diventa così una festa a tema con tanto di ambientazione: le attività non solo avranno nomi ad hoc ma i vari operatori si muoveranno in costume, tutti realizzati con materiali di recupero. Ci sarà il percorso dei Nani Rotolanti per mettere alla prova la resistenza fisica, gli elfi equilibristi che si cimenteranno in giochi di destrezza, il Truccabimbi per entrare a far parte del bosco incantato, un teatro dei burattini per apprendere storie fantastiche e un laboratorio di costruzione di aquiloni. I laboratori saranno a cura della Cooperativa Sociale Risorse.

Prevista anche la festa finale del Pedibus con una passeggiata a piedi con il Nordic walking. Il Pedibus è il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini delle scuole primarie che vede la partecipazione attiva di diversi istituti. Un modo sano, sicuro, pratico ed ecologico per andare e tornare da scuola totalmente gratuito che evita la congestione del traffico, rende i quartieri più vivibili ed è un’occasione per imparare l’educazione stradale. I bambini vengono sensibilizzati verso sane abitudini di mobilità eco-sostenibile, alla conoscenza e al rispetto della segnaletica e delle norme del codice della strada, stimolati all’osservazione e capacità critica apprendendo a “stare in strada”. Pedibus si concretizza in un percorso pedonale in genere di circa un chilometro, lungo il quale i bambini possono attendere l’arrivo del gruppo come avviene normalmente per gli autobus. La sicurezza è garantita dalla presenza di accompagnatori volontari, a Macerata gli stessi genitori, e dall’utilizzo di segnali indicatori e di casacchine particolarmente visibili per bambini e accompagnatori.

Infine, per grandi e piccini, durante tutto il pomeriggio di Primavera al Parco di Fontescodella sarà possibile utilizzare la pista da skateboard e il campo di calcetto, degustare gelati artigianali, usufruire dei servizi e delle bevande dell’Ecobar Alligatore che aprirà per l’occasione.
Per raggiungere il parco di Fontescodella è consigliato l’utilizzo del parcheggio Centro Storico che nei giorni festivi è gratuito.