Eventi

Macerata, “Paesaggiamente”: il 27 e 28 maggio il Festival delle tradizioni

La prima edizione del Festival delle tradizioni si terrà  in piazza Mazzini

MACERATA – Andrà in scena il 27 e 28 maggio 2023, in piazza Mazzini a Macerata, la prima edizione di “Paesaggiamente, immagini e sapori del territorio maceratese – 1° Festival delle tradizioni” organizzato dal Comitato provinciale Unpli di Macerata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Regione Marche, il Consiglio regionale, la Fondazione Carima e l’Unpli Marche.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare, sotto il coordinamento del capoluogo di provincia che è anche capofila del progetto MaMa – Marca Maceratese, una promozione turistica omogenea e integrata in un momento caratterizzato dalla necessità di sostenere le attività sotto il profilo della comunicazione e diffusione del patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico della provincia maceratese. Una manifestazione che coinvolge dieci Pro loco della provincia: quelle di Macerata, Piediripa, Casette Verdini, Montecassiano, Monte San Martino, Colmurano, Appignano, Tolentino, Montelupone e San Severino Marche.

“Due giornate che uniranno dieci Pro loco del territorio per un evento che sarà ospitato nella bellissima piazza Mazzini e che porterà in città tradizione ed enogastronomia – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Un coinvolgimento corale che rappresenta anche la forza di sopravvivenza e di promozione del nostro territorio partendo dal paesaggio fino all’artigianato e passando dalla cultura e dall’enogastronomia”.

“Tutte le attività che hanno come scopo la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturalistico devono essere incoraggiate e supportate e l’Assemblea Legislativa delle Marche è al fianco di tutti gli enti e le associazioni che, insieme, vogliono perseguire questa ambiziosa e stimolante sfida come protagonisti della vita culturale e sociale del territorio – è intervenuto il presidente del Consiglio regionale Dino Latini -. Sono certo che questa prima edizione di “Paesaggiamente” otterrà il successo che merita e aprirà la strada alle successive edizioni e a nuove originali iniziative che renderanno accessibili a tutti la conoscenza dei meravigliosi luoghi, delle tradizioni e delle particolarità di cui la nostra regione è ampiamente provvista.”

Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio con la città di Macerata fulcro e catalizzatore di un appuntamento popolare che mette in rete le Pro loco del nostro territorio, maestre del fare – ha aggiunto l’assessore al Turismo e agli Eventi Riccardo Sacchi -. Un momento inclusivo che abbiamo accolto in maniera entusiasta perché siamo certi che le Pro loco abbiano nel loro DNA la capacità di pensare globalmente e agire localmente e di coniugare persone, emozioni, eccellenze e momenti di approfondimento unendo innovazione e tradizione nel solco del turismo sostenibile”.

“Non era scontato che le Pro loco si unissero per Paesaggiamente e ci tengo a sottolineare la sinergia e la collaborazione che ne sono scaturite – ha continuato Silvia Pazzelli, presidente Unpli della Provincia di Macerata -. L’obiettivo che ci siamo dati è di fare squadra su tutto il territorio perché abbiamo tanto da dare e da far conoscere oltre i confini provinciali, regionali e non solo”.

In rappresentanza della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti ha evidenziato che “le Pro loco sono la vera e reale espressione del territorio, la vera essenza e forza dato che portano avanti le tradizioni popolari che fanno parte del nostro background: da lì proveniamo e a quello dobbiamo fare riferimento esaltando i veri valori fatti di cose semplici e di quotidianità”.

Il presidente regionale Unpli, Marco Silla, ha sottolineato la necessità di “promuovere i beni immateriali che abbiamo e salvaguardarli. Per tanti anni le Pro loco sono state i social del passato e hanno fatto conoscere i territori e ci auguriamo che oggi, l’aspetto digitale possa essere sì una agevolazione ma con il cuore che deve rimanere sul territorio”.

In conclusione hanno portato il loro saluto, sottolineando la valenza dell’iniziativa, i sindaci di Appignano Mariano Calamita e di Tolentino Mauro Sclavi.

Durante la due giorni, in piazza Mazzini, gli stand gastronomici delle dieci Pro loco proporranno le eccellenze enogastronomiche della cucina maceratese; saranno inoltre presenti gli stand di birra artigianale a cura dell’Associazione Birrifici marchigiani. Nei pomeriggi e durante le due serate, spazio agli spettacoli folcloristici e comici (prenderanno parte ai momenti anche il duo Lando&Dino e il gruppo musicale dei Vinci&Sgrassi) al dj-set e all’animazione di musica latina. Sabato 27, l’apertura degli stand è prevista dalle 15:30 fino alla tarda serata mentre domenica 28 maggio, Paesaggiamente prenderà il via a partire dalle 9:00 e alle 9:30 è previsto il raduno di vespe a cura del Vespa Club Macerata sempre in piazza Mazzini. Domenica 28, a partire dalle 15:30, presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio, si svolgerà il convegno sulle tradizioni del territorio maceratese a cura del Comitato UNPLI Provincia di Macerata e con la collaborazione di Lorenza Ionni de “Li Pistacoppi”. Per tutta la durata della manifestazione, per il divertimento di grandi e piccini, saranno presenti i simulatori di guida.

Il programma completo della due giorni è consultabile al link: https://www.comune.macerata.it/evento/paesaggiamente/

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

4 ore fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

6 ore fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

15 ore fa

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

15 ore fa

Pesaro Music Awards (PMA) 2024, la premiazione il 27 aprile

Al Teatro Rossini per l'occasione concerto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, guidata dal M° Noris Borgogelli…

18 ore fa

Pesaro, “A te vicino così dolce” di Serena Bortone: la presentazione

Per ‘Incontri capitali’, il  29 aprile, l’autrice dialogherà con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica…

18 ore fa

Ascoli, smontaggio gru edile: modifiche viabilità in Viale Marcello Federici

ASCOLI PICENO - Ordinanza dirigenziale n. 261 del 19/04/2024 - Regolamentazione della circolazione stradale per…

21 ore fa

Recanati, a Casa Leopardi la mostra di Antonio Greco “Io, Giacomo “

Fino al 30 giugno 2024 l'esposizione omaggio a Vanni Leopardi RECANATI - Nella Stanza del '900, spazio…

23 ore fa

Sgarbi presenta i cataloghi dedicati alle mostre di Ligabue e Pende a Fermo

  Al Teatro dell’Aquila, il 29 aprile, la presentazione di “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna…

24 ore fa

“Recanati insolita”, il 28 aprile 2024 nuovo appuntamento

RECANATI - Domenica 28 aprile nuovo appuntamento con “Recanati insolita”, ciclo di visite guidate nato…

1 giorno fa

International Street Food, dal 25 al 28 aprile 2024 a Pesaro

In Piazzale della Libertà, dalle ore 12.00 alle ore 24.00, i migliori Street Food internazionali, Birra Artigianale…

1 giorno fa

Macerata, il 26 e 27 aprile gli uffici comunali resteranno chiusi

MACERATA - Venerdì prossimo 26 aprile 2024, giornata a cavallo tra la festività del 25 aprile…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter