Macerata, omaggio a Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita

112

Al cinema Italia proiezione di “Pasolini prossimo nostro” di Giuseppe Bertolucci giovedì 3 e lunedì 7 marzo

MACERATA – Nel centenario della nascita, l’associazione maceratese LUTES rende omaggio a Pier Paolo Pasolini e organizza, in collaborazione con il cine-teatro Italia, la proiezione di “Pasolini prossimo nostro” di Giuseppe Bertolucci.
Appuntamento al cinema Italia, luogo di fermento creativo, giovedì 3 e lunedì 7 marzo per questo toccante documentario che vede Pasolini (nato il 5 marzo 1922), sul set di quello che sarà il suo ultimo film “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.
Pasolini si lascia seguire sul set da una piccola troupe capeggiata dal giornalista Gideon Bachmann che lo coinvolge in una lunga, straordinaria intervista/conversazione. Inizialmente perplesso, Pasolini trasforma l’intervista in un lungo, quanto lucido e violento attacco alla società che si accompagna alle foto del set in una sorprendente sovrapposizione tra film e realtà a svelare la metaforica messa in scena pasoliniana della modernità.
Filmati d’archivio, foto di scena e un’inedita intervista di Bertolucci per un documentario di circa sessanta minuti su uno dei film più contestati, amati e discussi del secolo scorso, che passa in rassegna le idee anticipatrici di un nuovo mondo, ancora oggi lucidamente attuale.
Inizio dello spettacolo ore 21, biglietto intero 6.5 euro, ridotto 5 euro.