Macerata, “Giovani Abilità Sostenibili”: mostra all’Ecomuseo di Villa Ficana

62

Sarà visitabile nei giorni 2, 3 e 4 giugno 2023, presso gli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo,  l’esposizione delle opere realizzare nell’ambito del progetto GAS

MACERATA – GAS – GIOVANI ABILITÀ SOSTENIBILI nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani in un percorso creativo ispirato alle tradizioni e all’artigianato locale, che possa offrire loro le basi per un approccio moderno alla creazione artistico-artigianale. Le attività proposte hanno avuto come punto di partenza il patrimonio materiale e immateriale locale e sono state realizzate dai partecipanti in maniera originale e personale, seguendo il tema della sostenibilità nell’arte.

Realizzato dalle Associazioni Gruca e OZ, in collaborazione con il Convitto Nazionale Leopardi, GAS è stato uno dei progetti vincitori del bando regionale “Facciamo Parte” e si avvale del cofinanziamento della Regione Marche del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

L’esposizione si terrà presso gli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana e raccoglierà i lavori prodotti dai ragazzi e dalle ragazze delle classi 3° del Convitto Nazionale Leopardi di Macerata durante i laboratori condotti dai maestri d’arte Milko Morichetti, Maria Giovanna Varagona, Marta Baldassari, Daria Carpineti.

L’evento è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Maggiori informazioni sui siti www.gruca.it e www.ecomuseoficana.it