Macerata, Ludodidattica d’autunno: iniziate le uscite di “Genitori e figli per mano”

14

L’associazione onlus, che si occupa di sostegno alle famiglie con i bambini piccoli, ha programmato nove appuntamenti gratuiti di ludodidattica e non solo

MACERATA – Nonostante le restrizioni obbligatorie e l’assenza dei fondi, i volontari e le volontarie dell’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano” sono riusciti a creare un cartellone di attività gratuite, per i piccolissimi e le loro famiglie, nell’intento di offrire aiuto e supporto al territorio e alla cittadinanza.

Sono iniziate ieri mattina le  tradizionali uscite dell’associazione. Le famiglie con i bambini piccoli e i fratellini più grandi hanno ammirato un bosco in autunno vicino a Sarnano. Le stagionalità e le festività, sono un ottimo veicolo didattico. Abbinato con le esperienze sensoriali e la socializzazione con i familiari e i propri pari sono una carta vincente da usare nella difficilissima missione del educare le nuove generazioni come esseri felici e consapevoli del mondo intorno a sé e del prossimo.

Sfidando il tempo si è scoperta la magia della natura in autunno, il pieno di colori e di frutti della natura come bacche, castagne e funghi nella cornice delle foglie di tante forme e sfumature diverse.

L’atmosfera delle fiabe dei fratelli Grimm all’aria aperta.

Le famiglie sono rientrate da questo appuntamento gratuito con le buste e ceste piene di castagne (qualcuno anche dei funghi). Stasera si prevedono tante castagnate come dessert alla fine della cena.

I piccolissimo non vedono l’ora di andare al prossimo evento dell’Associazione maceratese che valorizza il territorio, ed è quello dedicato al Halloween .

Ricordiamo i prossimi appuntamenti di ludodidattica in calendario:

  • Sabato 31 ottobre 2020 ore 17.00 – HALLOWEEN nel parco cittadino di Sasso d’Italia a Macerata
  • Dal 7 al 10 novembre 2020 LABORATORIO on-line (sincrono/asincrono) su come fare una LANTERNA DI S. MARTINO a casa
  • Mercoledì 11 novembre 2020 ore 18.00 LANTERNATA DI SAN MARTINO in abbadia di Fiastra (MC)
  • Lunedì 30 novembre 2020 ore 16.30 – iniziamo l’ Avvento con il LABORATORIO on-line (sincrono/asincrono) LE IDEE PER FARE IL CALENDARIO D’AVVENTO

· 1 – 5.12.2020 MERCATINO NATALIZIO RACCOLTA FONDI VIA TELEGRAM

  • Venerdì 04.12.2020 ore 16.30 – il LABORATORIO on-line (sincrono/asincrono) LA LETTERA NATALIZIA PER BABBO NATALE
  • Lunedì 7.12.2020, ore 16.30 – S. Nicola. Una breve PASSEGGIATA PER IL CENTRO STORICO ADDOBBATO PER SPEDIRE LA LETTERA A BABBO NATALE dall’ufficio postale di Macerata centro (Ci si incontra dallo gnomo natalizio svedese Nisse).
  •  Lunedì 28.12.2020, ore 16.30 – passeggiata urbana ALLA SCOPERTA DEI PRESEPI DI MACERATA. L’appuntamento è alle ore 16.30 davanti alla chiesa dell’Immacolata in Corso Cavour a Macerata dove ogni anno si espone il nostro presepe di materiali di recupero e riciclo, fatto negli anni dai bambini e le famiglie dell’Associazione e non solo.

Per maggiori info e per tutti gli aggiornamenti bisogna seguire i social dell’Associazione (whatsapp – 3703139727, Facebook, Instagram,Twitter, You Tube).