Macerata, “Il segreto di Augusta” di Matilde Morrone Mozzi e Maria Letizia Perri

71

Sabato prossimo la presentazione del libro con le autrici alla Libreria Del Monte

MACERATA – Sabato 15 aprile 2023 torna in scena, alla Libreria Del Monte di Macerata, un interessante “storia” di fine ‘800, ambientata in un contesto sociale sospeso tra la nobiltà fermana e quella maceratese. Si tratta di un libro che potremmo definire intimamente psicologico, non a caso a scriverlo sono state due esperte in materia, Matilde Morrone Mozzi e Maria Letizia Perri, già docenti universitarie. “Il segreto di Augusta”, questo il titolo del romanzo, racconta le vicende di una aristocratica fermana, Augusta appunto, e delle sue vicissitudini coniugali e familiari, e di come sia stato difficile, se non impossibile, per questa donna che pure apparteneva alla fascia “privilegiata” della popolazione, affrancarsi dal pregiudizio.

“Augusta, pur vissuta più di un secolo fa, è un personaggio attuale: la condizione femminile non è ancora libera dal preconcetto, e le scelte di ogni donna vengono valutate e osservate con molta più attenzione e rigidità di quanto non accada per gli uomini” sottolineano le autrici. “Questa vicenda trae spunto da un fatto realmente accaduto, noi l’abbiamo riportato sulla carta dandole lo spessore di una narrazione romanzata in cui intervengono più voci, si da spazio alla memoria storica e si apre una riflessione più ampia che coinvolge altre figure di donne, nel tentativo di rompere l’immagine di sé creata a misura dell’immaginario maschile”.

L’appuntamento è per le ore 17.30 nell’ambito degli “incontri in libreria” organizzati dalla Libreria Del Monte presso la sede in via XXIV Maggio a Macerata.

Interverranno le autrici.