Macerata, Lanternata di San Martino in abbadia di Fiastra

44

Ieri l’Associazione onlus “Genitori & Figli, per mano”   ha riproposto un evento che celebra la tradizione e mette in luce “la gentilezza”

MACERATA – Ieri,11 novembre 2021, l’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV che si dedica alle famiglie e ai bambini e bambine piccoli, ha organizzato anche quest’anno la   Lanternata di San Martino in abbadia di Fiastra.

Nella tradizione contadina questo giorno finiva l’anno agricolo, data della svinatura e l’inizio del periodo invernale, quando la terra accoglie nel suo grembo quei semi che daranno nuova vita nella primavera futura. Questo è anche il giorno della festa che prepara il cammino verso la Luce del Natale.

Drammatizzando la storia di San Martino e il nobile gesto della condivisione del mantello con il mendicante i bambini e le bambine hanno potuto riflettere sul significato della gentilezza.

Cantando lungo il percorso con le lanterne pittoresche create da loro stessi, i bambini e le bambine si sono imbattuti in una bella sorpresa: vicino al bosco li aspettava la parte giovanile del gruppo folkloristico “Li Pistacoppi” che si sono non solo esibiti con i balli e canti della tradizione popolare ma sono riusciti a coinvolgere nei balli e nei canti tutti i partecipanti della lanternata, i bambini e le bambine di varie fasce d’età, le mamme e i papà, i nonni e le nonne.

In una serata senza stelle, come vuole la tradizione, la luce è stata portata a tutti, inclusi gli animali del bosco. I partecipanti si sono salutati testimoni del fatto che dove c’è la luce il buio si ritira e non c’è spazio per la paura.

La prossima iniziativa dell’Associazione è un ricco programma natalizio. Per tutte le info bisogna seguire i social dell’Associazione.

Associazione GENITORI&FIGLI, per mano ODV

Via Peranda 44, 62100 Macerata

Email: genitoriefiglipermano@gmail.com

genitoriefiglipermano@pec.it

Tel./whatsapp : (00 39) 3703139727

Per le donazioni e 5 per Mille:

il codice fiscale 93072500437

IBAN:IT 72 B 03599 01899 050188528858