Macerata, la Rassegna di Nuova Musica strizza l’occhio al cinema con l’Ensemble L’arsenale  

84
Ensemble L’arsenale

MACERATA – Una straordinaria leggenda del cinema è quella che attende stasera, martedì 28 marzo, gli spettatori della Rassegna di Nuova Musica. Il secondo appuntamento di questa XXXV edizione, curata dal direttore artistico Gianluca Gentili, porta alle 21.15 sul palco del Teatro Lauro Rossi l’Ensemble L’arsenale con una originale colonna sonora del Don Quijote di Orson Welles.

Del film, girato fra 1955 e 1969, rimane una raccolta di diversi frammenti, stilisticamente e tecnicamente diversi tra loro. Per la sua incompiutezza e dispute legali sui diritti è rimasto nascosto per molti anni, privando gli appassionati della possibilità di poter godere di un capolavoro del cinema mondiale; di questo lavoro non esiste una colonna sonora originale, e gran parte dei dialoghi sono andati persi.

Diretto da Filippo Perocco, l’Ensemble L’arsenale, composto dal soprano Livia Rado, dal sax di Ilario Morciano, dalla fisarmonica di Igor Zobin, dalla chitarra elettrica di Lorenzo Tomio e dal pianoforte e synth di Roberto Durante, incanterà il pubblico con un sound inedito, una lettura contemporanea alla riscoperta dei personaggi di Don Quijote e Sancho Panza.

Il concerto vedrà anche l’esecuzione di altri brani: Andarin di Alexandre Lunsqui; oh no, I’ve lost my lofty bow di Jagoda Szmytka; Rizoma I di Stefano Pierini; 7 out of 49. 1 di Dmitri Kourliandski; wounds and grass di Filippo Perocco; Q di Lorenzo Tomio e canto del mulino de L’arsenale.

La Rassegna di Nuova Musica, organizzata dall’Associazione Nuova Musica, è realizzata dal Comune di Macerata e dall’Associazione Arena Sferisterio grazie anche al contributo della Regione Marche del Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra i partner l’Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, la FORM, l’APM, Quodlibet e RaiRadio3.

Inizio ore 21.15, Ingresso a 5 euro, mentre per gli studenti il prezzo è di 3 euro. Info biglietteria 0733/230735, acquisto anche online su www.vivaticket.it. Info su www.rassegnanuovamusica.com, contatti: associazionenuovamusica@gmail.com.