Macerata, incontro tra il vice sindaco e gli ortolani degli orti sociali di Fontezucca

32

MACERATA – Ieri mattina, presso gli orti sociali di Fontezucca, a Macerata  si è svolta un’assemblea pubblica indetta dall’assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro. Oltre agli ortolani erano presenti il presidente degli orti sociali Giovanni Mercuri e il presidente provinciale di Auser Macerata Antonio Marcucci; questi ultimi hanno ringraziato l’Amministrazione per aver mostrato, in questi mesi, vicinanza e pronta disponibilità durante tutte le esigenze emerse.

Durante l’incontro, che si svolto in un clima cordiale e di massima collaborazione, il vice sindaco D’Alessandro ha ribadito, come già fatto durante l’ultimo Consiglio comunale, che nessun fango inquinante e nessuna sostanza tossica erano presenti all’interno della botte acquistata per l’erogazione dell’acqua.

«Era doveroso un confronto diretto con gli ortolani in merito alla questione superficialmente e incautamente rappresentata a mezzo stampa dall’opposizione senza alcun riscontro documentale – ha commentato la D’Alessandro -. L’Amministrazione, non appena è venuta a conoscenza delle segnalazioni in merito alla questione, ha proceduto con scrupolo, grazie anche alla serietà della ditta dalla quale abbiamo acquistato la botte, a verificare quanto già confermato dal venditore nel momento della vendita e cioè che l’acqua conteneva solo residui organici e pertanto era assolutamente idonea all’uso funzionale degli orti. Affermare che ci siano stati rifiuti “tossici” e “inquinanti” senza avere alcun appoggio documentale, oltretutto facilmente reperibile tramite un accesso agli atti, lo consideriamo l’ennesimo atto di un’opposizione, per nulla costruttiva, ma anzi strumentale e che guarda più al clamore della notizia d’effetto che al bene della propria città».

«Gli orti sociali sono un’iniziativa utile, nell’ottica dell’invecchiamento attivo e della socializzazione, soprattutto in questo particolare momento storico, tanto che abbiamo esteso la possibilità di usufruire degli orti anche a una associazione che si occupa di bambini da 0 a 3 anni – ha concluso la D’Alessandro -. L’Amministrazione, responsabilmente, si sta facendo carico anche di risolvere annose questioni inerenti la manutenzione, rimaste irrisolte per anni: la sostituzione della botte e del quadro elettrico obsoleto e l’installazione di una nuova pompa idraulica generosamente donata da Faggiolati Pumps».

A breve sarà destinato personale di ausilio per le attività legate agli orti grazie ai Progetti Utili alla Collettività (PUC) dei percettori del Reddito di Cittadinanza.