Macerata, “In cammino con Dante” il 7 febbraio al Teatro Lauro Rossi

144

L’itinerario poetico e musicale è organizzato dallUniversità di Macerata.Prorogata al 12 febbraio la mostra dedicata a Dante

MACERATA – Lunedì 7 febbraio 2022, alle ore  21.00, al Teatro Lauro Rossi si terrà l’evento “In cammino con Dante”, un itinerario poetico e musicale organizzato dall’Università di Macerata.

Nel recital le arie sono tratte da La Divina Commedia Opera Musical della Mic Musical International Company (con musiche di Marco Frisina e testi di G. Pagano, M. Frisina, A. Ortis).

Il Maestro Mons.MARCO FRISINA commenterà i passi del poema dantesco, proposti dagli Studenti del Laboratorio teatrale UniMC.
Le arie musicali saranno cantate da ANTONELLO ANGIOLILLO, MYRIAM SOMMA
MARIACARMEN IAFIGLIOLA del cast originale del musical

INGRESSO GRATUITO. I biglietti saranno disponibili a partire dal 2 febbraio presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10, dal martedì al sabato 9.00 – 12.00 e 17.30 – 19.30

INFO 0733 230 735 boxoffice@sferisterio.it

Prorogata al 12 febbraio la mostra dedicata a Dante: una ricca selezione di edizioni della Commedia e altre opere del Sommo poeta

La mostra iconografica e documentaria dedicata a Dante e le Marche In quella parte del libro de la mia memoria. Incunaboli, edizioni e studi danteschi conservati nella Biblioteca comunale “Mozzi Borgetti”, allestita nelle Sale Antiche della Biblioteca comunale, è stata prorogata fino a sabato 12 febbraio.L’esposizione consiste in una ricca selezione sia di edizioni della Commedia e di altre opere del Sommo poeta, sia di libri e opuscoli che hanno segnato tappe essenziali e rilevanti degli studi danteschi, dal Quattrocento al primo Novecento, anche con una sezione dedicata alla nostra regione. A corredo della mostra è anche esposta, in occasione dei 120 anni dalla nascita e 40 dalla scomparsa dall’artista maceratese, l’opera Dante Alighieri Ivo Pannaggi, concessa dal Centro Studi Pannaggi.

Organizzata per i 700 anni dalla morte di Dante
La mostra è stata organizzata all’interno di un’offerta culturale differenziata avviata nel maggio del 2021 in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante- frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e l’assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Macerata – grazie al lavoro progettato da un Comitato organizzativo di esperti, con il coordinamento scientifico della professoressa Laura Melosi di UniMC e l’apporto istituzionale dell’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta.

Gli orari della mostra
La mostra è visitabile secondo i consueti orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 13.