Macerata, Halloween nel parco di Villa Lauri

125

Nell’atmosfera fiabesca del parco cittadino  e nel rispetto delle norme anti-Covid, una caccia al tesoro organizzata dall’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”

MACERATA – “Oggi abbiamo sperimentato ciò che auspichiamo diventi una consuetudine, ossia che l’amministrazione comunale collabori con il mondo dell’associazionismo a beneficio dei cittadini e per valorizzare la città di Macerata e ciò che la stessa può offrire”.

Grazie all’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”, che è stata autorizzata dal Comune, e al supporto della ProLoco di Cassette Verdini, del Gruppo Teatrale Avis Macerata, del fotografo Gianluca Storani e di tanti genitori e simpatizzanti dell’Associazione che si dedica alle famiglie e ai piccoli, l’intero parco di villa Lauri oggi si era trasformato in un luogo fiabesco.

Il secondo evento del cartellone delle attività autunno/inverno 2020 dell’Associazione, HALOWEEN CACCIA AL TESORO, dedicato alla categoria – i bambini che sono dei grandi danneggiati dalla situazione Covid che si trascina dalla fine di febbraio di quest’anno, ha avuto inizio alle ore 17, nel punto della cosiddetta “aula gioco” del parco. Tutti sono venuti in costume e mascherati, vestiti con le scarpe comode e muniti delle torce.

La caccia al tesoro era composta di quattro momenti: la formazione delle squadre, la ricerca delle istruzioni, le prove da affrontare e la ricerca del tesoro.

C’erano cinque postazioni: Storytelling del Mago dell’albero, Halloween Quiz dal Custode delle zucche, La Strega del Bosco e “La danza delle streghe”, Aiutare e rassicurare il Piccolo Fantasma Triste e Indovinelli del Ragno sulla scalinata del Castello Invisibile.

Quando una squadra adempieva al quesito in maniera corretta riceveva un pezzo della mappa che infine li aveva portati a trovare il tesoro, nascosto vicino alla torre abbandonata di Rapunzel.

Le peculiarità di ogni attività dell’Associazione sono l’approccio ludodidattico che sfrutta le ultime scoperte neuro scientifiche sul campo psico-pedago-linguistico attraverso, tra le altre cosa, anche l’uso delle feste come mediatori formidabili che colleghino lo stimolo al soggetto per interpretarlo, renderlo comprensibile, suscitare un’emozione, collocarlo in un luogo ben preciso del mondo.

I piccoli non vedono l’ora di andare al prossimo evento dell’Associazione maceratese che si occupa dell’infanzia, quello della LANTERNATA DI SAN MARTINO in abbadia di Fiastra mercoledì 11.11. 2020 ore 18.00.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti in calendario:

· 7-10.11.2020 LABORATORIO on-line (sincrono/asincrono) su come fare una LANTERNA DI S. MARTINO a casa

· lunedì 30.11.2020 ore 16.30 – iniziamo l’ Avvento con il LABORATORIO on-line (sincrono/asincrono) LE IDEE PER FARE IL CALENDARIO D’AVVENTO

· 1 – 5.12.2020 MERCATINO NATALIZIO RACCOLTA FONDI VIA TELEGRAM

· venerdì 04.12.2020 ore 16.30 – il LABORATORIO on-line (sincrono/asincrono) LA LETTERA NATALIZIA PER BABBO NATALE

· lunedì 7.12.2020, ore 16.30 – S. Nicola. Una breve PASSEGGIATA PER IL CENTRO STORICO ADDOBBATO PER SPEDIRE LA LETTERA A BABBO NATALE dall’ufficio postale di Macerata centro (Ci si incontra dallo gnomo natalizio svedese Nisse).

· Lunedì 28.12.2020, ore 16.30 – passeggiata urbana ALLA SCOPERTA DEI PRESEPI DI MACERATA.

Per maggiori info e per tutti gli aggiornamenti bisogna seguire i social dell’Associazione (whatsapp – 3703139727, Facebook, Instagram,Twitter, You Tube).

Associazione onlus GENITORI&FIGLI, per mano

Via Peranda 44, 62100 Macerata

Email: genitoriefiglipermano@gmail.com

genitoriefiglipermano@pec.it

Tel. : (00 39) 3703139727