Macerata, guida senza patente e in stato di ebrezza: denunciato 36enne

52

MACERATA – Il controllo del territorio, la vicinanza ai cittadini, la sensibilità di individuare la sorgente della percezione del pericolo di tutta la provincia di Macerata è l’obbiettivo primario del Questore Antonio Pignataro.

Quotidianamente nel territorio maceratese  e in qualsiasi ora, l’attività delle Forze di Polizia è continua e non conosce nessuna interruzione sia da parte della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza con conseguenti ottimi risultati, come si può evincere dalla stessa stampa locale.

L’attività delle Forze di Polizia mira a prevenire e reprimere qualsiasi fattispecie di reato e qualsiasi evento che possa generare nell’opinione pubblica insicurezza, paura e altre forme di preoccupazione che possono minare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Nel contesto dell’attività operativa, i servizi che vengono pianificati giornalmente dalla Questura, mirano a combattere non soltanto la commissione dei reati, ma anche a contrastare ogni forma di comportamento che possa mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini.

Tale azione sviluppata sul territorio ha permesso di raggiungere risultati positivi sia sotto il profilo della prevenzione sia per quanto riguarda l’individuazione e l’identificazione di soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica che sistematicamente vengono denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Ancora una volta quindi, tale strategia pianificata dalla Questura è risultata vincente tant’è che nella decorsa notte è stato bloccato dalla “Volante” e deferito all’A.G. un soggetto pluripregiudicato sorpreso alla guida della propria auto privo di patente di guida poiché mai conseguita e in evidente stato di ebrezza alcolica.

In particolare, il soggetto, un cittadino di origini peruviane di 36 anni residente a Macerata, verso le ore 2.00 veniva intercettato da una “Volante” impegnata nel servizio di controllo del territorio in questa Via Bramante dopo che lo stesso, a causa della velocità eccessiva, era uscito di strada schiantandosi contro un guard-rail.

L’uomo che si trovava a bordo dell’auto, in evidente stato di ebrezza alcolica tale da non reggersi neanche in piedi e privo di patente poiché mai conseguita, si rifiutava di sottoporsi al test dell’etilometro motivo per cui veniva deferito all’A.G. per guida in stato di ebrezza alcolica che, in caso di rifiuto di sottoporsi all’esame dell’etilometro, comporta l’applicazione della sanzione piu’ grave prevista dallo stesso articolo del codice della strada che disciplina la guida sotto l’influenza dell’alcool o di sostanze stupefacenti.

L’autovettura, una Volkswagen Golf, è stata subito tolta dalla disponibilità dell’uomo e sottoposta a fermo amministrativo.