Macerata, Galleria Delle Fonti: approvato il progetto di adeguamento ed efficientamento energetico

5

MACERATA – La Giunta comunale di Macerata ha approvato il progetto esecutivo di adeguamento ed efficientamento energetico che interesserà la Galleria stradale Delle Fonti a Fontescodella.
L’intervento consiste nella sostituzione degli attuali corpi illuminanti altamente energivori con altri proiettori a LED a risparmio energetico maggiormente prestazionali in termini di illuminamento, inclusa l’illuminazione di rinforzo nelle parti di ingresso alla galleria. L’investimento, di circa 130mila euro, è interamente finanziato con fondi ministeriali, senza gravare sul bilancio comunale.
Attualmente la spesa per il consumo di energia si aggira attorno a 100mila euro annui essendo l’impianto acceso sia in diurno che notturno. Con l’intervento di efficientamento si stima un risparmio di circa il 50% e ci sarà un notevole beneficio illuminotecnico con il miglioramento della sicurezza.
Sarà predisposta una illuminazione di rinforzo nei due ingressi alla galleria, attiva solo nelle ore diurne, in modo da poter compensare la luce interna con la luce esterna e permettere all’occhio del guidatore di adattarsi alla minor luminanza presente all’interno della galleria. L’intervento verrà attuato nel periodo estivo in concomitanza con la chiusura programmata della Galleria.