Macerata, “Festa degli Orti Sociali”: il 4 giugno a Fontezucca

37

Un pomeriggio di festa dedicato agli anziani; l’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune

MACERATA – Martedì 4 giugno 2024, alle ore 17.00, presso l’Area Verde degli Orti di Fontezucca a Macerata si terrà un evento speciale dedicato agli anziani.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata, rientra nel più ampio progetto “Attivi si Nasce” che mira a riportare gli over 65 al centro della vita comunitaria, grazie ad attività che favoriscono l’integrazione sociale e l’arricchimento delle relazioni interpersonali.
Gli orti sociali rappresentano un luogo ideale dove gli anziani possono intrecciare scambi con la comunità, con la natura e l’ambiente circostante, oltre a svolgere attività fisica leggera, utile a mantenere in forma sia il fisico che le abilità cognitive.
L’evento, organizzato in collaborazione con Auser – ente gestore degli Orti Sociali – e il Comando di Polizia Locale, non sarà solo un momento di festa, ma anche un’occasione di informazione e tutela per gli anziani. Durante il pomeriggio si terrà un dibattito sul tema “Difendiamoci dalle Truffe” – organizzato all’interno del progetto “Protetti Insieme” finanziato dal Ministero dell’Interno – al fine di fornire informazioni utili per prevenire e difendersi dalle truffe, sensibilizzando i partecipanti su un tema di grande attualità.
La giornata si concluderà con una merenda per tutti i presenti, un momento conviviale che favorirà ulteriormente la socializzazione e l’integrazione tra i partecipanti.