Macerata, Festa dell’Europa e Aperitivi europei 2024: al via le adesioni degli esercenti

8

MACERATA – Partita la macchina organizzativa della Festa dell’Europa 2024  che si terrà  a Macerata da giovedì 9 a sabato 11 maggio con un ricco programma di eventi, compresi i tradizionali Aperitivi che si svolgeranno negli stessi giorni ma con un’anteprima dal lunedì al mercoledì.
L’obiettivo della manifestazione, come sempre, è quello di aumentare la conoscenza dei vari Paesi che compongono l’UE, con le loro culture, tradizioni, prodotti, musica, costumi, paesaggi e patrimonio culturale. I bar e gli esercizi commerciali che aderiscono alla Festa, con la preparazione di piatti e bevande tipiche, con allestimenti, costumi e musica a tema, contribuiscono ad avvicinare i cittadini all’Europa e ad accrescere la conoscenza dei popoli che la compongono.
Intanto, mentre l’Amministrazione comunale sta approntando il calendario delle iniziative che caratterizzeranno la manifestazione, è stato stilato il regolamento riservato agli esercenti che aderiranno agli Aperitivi europei presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dagli assessori alle Politiche giovanili e alle Attività produttive rispettivamente Marco Caldarelli e Laura Laviano.
“Con il massimo anticipo possibile e con la collaborazione di tutti, anche quest’anno si parte per la nostra grande festa: per l’Europa e per la Città di Macerata anche se ancora siamo in una fase interlocutoria e quindi non definitiva – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Marco Caldarelli -. Ancor più che nel 2023 abbiamo cercato di realizzare nell’organizzazione il criterio della coprogrammazione, della coprogettazione e della sussidarietà. Infatti, abbiamo aperto un tavolo dove si è discusso di tutto ed è ancora aperto al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le associazioni dei commercianti, tutti gli organismi di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e i rappresentanti di Alfa – Associazione libere forme associative. Credo sia un percorso necessario perché tutte le decisioni che comportano importanti sforzi da parte dell’Amministrazione necessitano di un’amplia collaborazione. La Festa dell’Europa durerà una settimana e la struttura prevederà una serie di iniziative per tutto ciò che riguarda la celebrazione dell’Europa e l’evento numericamente clou rappresentato dagli apertivi che saranno articolati in 2 fasi, la prima prevede una sorta di anteprima, nella seconda ci saranno quelli veri e propri. Per quanto riguarda l’intrattenimento l’Amministrazione comunale si accollerà i costi della Siae e tutto l’iter burocratico che ne consegue”.
Novità di questa edizione 2024 è che l’adesione è aperta anche agli esercizi commerciali che potranno allestire locali e vetrine a tema.
“Come lo scorso anno verrà nuovamente riproposta la collaborazione con il servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA) dell’AST di Macerata, perché la volontà dell’Amministrazione è quella di aumentare la qualità e la sicurezza della festa – è intervenuto l’assessore alle Attività produttive Laura Laviano -. La grande novità di quest’anno è stata la proposta dell’Associazione Commercianti Macerata di far partecipare tutte le attività, con codice ATECO diverso, dagli alimentari senza somministrazione ai negozi di abbigliamento, oggettistica, cura della persona e tutti gli altri.
Questa è l’ennesima dimostrazione che la categoria dei commercianti è sempre pronta a collaborare per rendere più attrattive le varie iniziative che si svolgono in città. Sono certa che questa edizione 2024 colorerà molto più degli anni precedenti tutte le vie e le zone di Macerata comprese le frazioni”.
Un coro unanime da parte di tutti rappresentanti sia degli esercenti che delle organizzazioni di categoria e da parte anche di Alfa è stato espresso circa l’unitarietà e la collaborazione per la riuscita di una festa “che può fare del bene solo che alla città”.
La partecipazione degli esercenti deve essere formalizzata compilando l’apposito modulo disponibile al link https://forms.gle/VYJK2hjeTfX5Hw5U7 entro il prossimo 24 marzo.
Nel modulo dovrà essere indicata la scelta, fino a una massimo di 3 preferenze, di un Paese
dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) o dei Paesi in pre-adesione (Albania, Bosnia- Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina), fatta eccezione dell’Italia. Se in un’area ravvicinata lo stesso Paese venisse scelto da più esercizi l’Amministrazione si riserva la possibilità di ricorrere alle seconde e terze scelte indicate dai locali, nel rispetto dell’ordine di arrivo delle adesioni.
Anche per l’edizione 2024 il Comune mette l’accento sulla qualità delle proposte che verranno offerte che dovrà essere alta e diversificata, scegliendo anche Paesi meno conosciuti e/o diversi da quello scelto nelle scorse edizioni, o proponendo varie soluzioni di prezzo. E a proposito di prezzi gli stessi dovranno essere mantenuti il più possibile nella norma, non subendo variazioni rispetto al resto dell’anno.
Inoltre, per garantire una corretta predisposizione del piano di sicurezza, i locali che intendono programmare un evento musicale o di intrattenimento su suolo pubblico, devono anticipare la loro intenzione nel modulo di adesione e debbono comunicare i dettagli dell’evento (luogo, tipologia e orario) all’Ufficio SUAP/Attività produttive entro il prossimo 5 aprile inviando una e-mail all’indirizzo: attivitaproduttive@comune.macerata.it .
Sempre entro il 5 aprile, i pubblici esercizi titolati alla somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti e simili), qualora il luogo lo consenta, che intendano richiedere la concessione di suolo pubblico ex-novo o l’ampliamento della superficie già occupata per la somministrazione all’aperto, devono fare richiesta all’ufficio SUAP – Attività produttive tassativamente tramite portale telematico SUAP al link https://macerata.nuvolaitalsoft.eu/suap/?page_id=723&uuid=ceaa2494-96c0-42ad-b344-
05c053566cdb&rnd=
Infine la Festa dell’Europa strizza l’occhio all’ambiente. Infatti tutti i partecipanti sono invitati a utilizzare quanto più possibile materiali riutilizzabili o con minore impatto ambientale. E’ quindi obbligatorio allestire adeguate postazioni per la raccolta differenziata e adottare tutto quanto è necessario per una corretta differenziazione del conferimento dei rifiuti.
Tutte le info nel sito www.comune.macerata.it