Macerata, ciclo di eventi all’Istituto Agrario “G. Garibaldi” su Ambiente e Cittadinanza

45

L’Istituto Agrario apre le porte al pubblico per la prima volta.Tra i relatori il Rettore John McCourt, il prof. Unimc Luigi Lacchè , Silvia Calamandrei, Gabriele Del Grande e Angela Caponnetto. Primo incontro lunedì 27 novembre

MACERATA – L’istituto “G. Garibaldi” di Macerata ha organizzato un ciclo di incontri culturali, Ambiente, cittadinanza, identità per la prima volta aperti al pubblico, che si svolgeranno nella biblioteca della scuola.

Il filo conduttore è il legame tra ambiente e cittadinanza, visto in una prospettiva storica e nella dimensione attuale.

Dal versante storico si rifletterà sulla figura dell’insigne giurista Piero Calamandrei che ha sviluppato originali posizioni sull’argomento, anche attraverso il suo “diario verde”: Inventario della casa di campagna. Del volume se ne discuterà il 27 novembre, alle ore 16.30, con interventi della dirigente scolastica prof.ssa Maria Antonella Angerilli, di Silvia Calamandrei e dei professori Luigi Lacchè e Monica Stronati dell’Università di Macerata.

Il risvolto della contemporaneità sarà espresso, nell’incontro successivo del 6 dicembre, sempre alle ore 16.30, attraverso l’analisi del fenomeno migratorio, con la presentazione del volume Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa. Interverranno il Rettore dell’Università di Macerata prof. John McCourt, l’autore Gabriele Del Grande, la prof.ssa Lina Caraceni (UNIMC) e Vito Fiorino, il soccorritore dei naufraghi a Lampedusa. Focus anche sull’emergenza climatica che induce ogni anno milioni di persone ad abbandonare i rispettivi Paesi d’origine.

A febbraio 2024 ci sarà la presentazione del libro Attraverso i tuoi occhi. Cronache dalle migrazioni di Angela Caponnetto, con interventi dell’autrice e delle professoresse dell’Istituto Agrario, Grazia Di Petta e Paola De Laurentiis.

Ulteriori aspetti letterari saranno approfonditi il 12 marzo 2024, con il prof. dell’IIS “Garibaldi”, Mirko Grasso, attraverso la conoscenza del fondo librario e documentario “Leopardi”, custodito dal 2019 presso la biblioteca scolastica. Per questa occasione sarà programmata una visita al giardino didattico sperimentale “Carlotta Parisani Strampelli” alle ore 15 e, a seguire, l’incontro con il presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Fabio Corvatta, il presidente regionale del FAI Marche prof.ssa Alessandra Stipa Alesiani, i professori Laura Melosi e Carlo Pongetti (UNIMC).

L’iniziativa Ambiente, cittadinanza, identità è organizzata dalla Biblioteca scolastica e vanta numerosi patrocini: Università di Macerata, Comitato 3 Ottobre, Macerata Racconta, Università della Terza Età di Macerata, Associazione Culturale “Le Casette”, FAI di Macerata.

La partecipazione è libera, info su https://www.iisgaribaldimacerata.edu.it.