Macerata d’Estate, dal 10 agosto la rassegna “Cinema Aperto”

100

Nel cortile di Palazzo Conventati fino al 21 agosto sei proiezioni.L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione

MACERATA – Il programma di Macerata d’Estate cresce giorno per giorno. Appena terminato il ricco programma del Macerata Opera Festival, il 10 agosto nel cortile di palazzo Conventati inizia “Cinema Aperto”, la rassegna di cinema sotto le stelle organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Macerata insieme alla Pro Loco di Macerata.

“Diamo il benvenuto a Cinema Aperto, nato dalla felice collaborazione tra assessorato alla Cultura e Pro Loco di Macerata, – commenta l’assessora alla cultura Stefania Monteverde. – Un nome ricco di suggestioni: il cinema aperto è desiderio di tanti dopo mesi di chiusura, ed è aperto perché sperimenta omaggi alla storia del cinema e a film belli ma meno noti. Aperto anche perché l’ingresso è gratuito, perché sia un’opportunità per tutti soprattutto in tempi di crisi.

Macerata d’Estate fino a due mesi fa sembrava davvero impossibile. Invece ogni giorno cresce con progetti nuovi, anche se limitati e attenti alle normative anticontagio, grazie al lavoro degli uffici comunali e alla collaborazione delle associazioni della città che non hanno perso l’energia e la volontà.”

Il progetto Cinema Aperto è nato grazie alla passione e alla competenza di due giovani collaboratori della Pro Loco di Macerata, Marta Bettucci e Giacomo Canullo, insieme all’ufficio cultura del Comune di Macerata.

“È nel compito della Pro Loco di Macerata animare la città. Lo facciamo – interviene il presidente della Pro Loco Macerata Luciano Cartechinicon tante nostre iniziative dal teatro alle mostre d’arte agli spettacoli musicali. Quest’anno ci siamo impegnati con il cinema all’aperto grazie a due nostri giovani collaboratori esperti. Un’offerta gratis per regalare serate di serenità in questo anno difficile. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno e la collaborazione del Comune con cui abbiamo creato una forte e positiva sinergia.

La rassegna si tiene nel cortile di Palazzo Conventati alle ore 21.30 dal 10 agosto al 21 agosto. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione poiché nel rispetto della normativa anticovid i posti sono limitati. Per le prenotazioni o sulla pagina Facebook “MacerataCinemaAperto” o su whatsapp al n 338 1082617.

“Non è solo un progetto estivo ma vorremmo realizzare un percorso di valorizzazione del cinema con nuove rassegne e appuntamenti tutto l’anno, aperto alla collaborazione con le realtà culturali della città”sottolineano Marta Bettucci e Giacomo Canullo che hanno curato la programmazione -. Abbiamo ideato una programmazione per tutti, cercando di spaziare tra vari generi, commedia, giallo, animazione, film da vedere e rivedere, e che si aprirà con l’omaggio al Maestro Ennio Morricone. E vede anche l’omaggio a un grande del cinema italiano come Alberto Sordi. Ringraziamo il Comune e la Pro Loco che sostengono il cinema e ci danno fiducia”.

Il programma di Cinema Aperto

Lunedì 10 agosto

Omaggio a Ennio Morricone

  • GLI INTOCCABILI

di Brian De Palma

Mercoledì 12 agosto

  • CARNAGE

di Roman Polanski

Venerdì 14 agosto

  • GRAND BUDAPEST HOTEL

di Wes Anderson

Lunedì 17 agosto

Omaggio a Franca Valeri e Alberto Sordi

  • IL VEDOVO

di Dino Risi

Mercoledì 19 agosto

  • LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

di Donato Carrisi

Venerdì 21 agosto

Per grandi e piccoli

  • DILILÌ A PARIGI

di Michel Ocelot