A Macerata L’Eroica di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana

77

Il 27 febbraio  al Teatro Lauro Rossi  

MACERATA – Eroica è il nuovo programma della FORM che arriva mercoledì 27 febbraio alle 21, al Teatro Lauro Rossi di Macerata. La Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg., op. 55 di Ludwig van Beethoven è un’opera grandiosa, dal fortissimo impatto emotivo, simbolo musicale legato all’epoca napoleonica eppure di grande attualità per i contenuti etici e i valori assoluti espressi, ruotanti attorno all’idea di eroismo e libertà.
È senza dubbio la composizione, scritta a Vienna tra il 1802 e il 1804, che incarna la sostanza spirituale di quel periodo storico, fortemente influenzata dal pensiero illuminista della fine del Settecento. La terza sinfonia di Beethoven è la rappresentazione musicale del mito assoluto dell’eroe.
L’opera è preceduta, nella prima parte del concerto diretto da Alessandro Cadario, dalla prima esecuzione del poema sinfonico Hades, del compositore Mario Totaro, ispirato all’Eneide di Virgilio, e dal Concerto per oboe e orchestra in re magg. dell’ungherese Frigyes Hidas, una delle composizioni dedicate a questo strumento tra le più eseguite al giorno d’oggi.

L’inteprete è d’eccezione: Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia, considerato da critica e pubblico come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale.
Biglietto intero a 18 euro; 12 euro per gli spettatori fino a 30 anni e oltre 60, per i possessori della Carta Giovani, per le Associazioni musicali, per i Club Services, per gli abbonati alla stagione teatrale AMAT; 4 euro per le scuole. Info: Biglietteria Teatro Lauro Rossi – tel. 0733 230735 | fax 0733 261570 | boxoffice@sferisterio.it

oboe

FRANCESCO DI ROSA

direttore

ALESSANDRO CADARIO
FORM – ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA

programma

M. Totaro Hades, poema sinfonico (prima esecuzione assoluta)
F. Hidas Concerto per oboe e orchestra in re magg.

L. van Beethoven Sinfonia n. 3 in mi bemolle magg., op. 55 “Eroica”