Macerata, Elezioni e referendum costituzionale: informazioni utili

35

MACERATA – Domenica 20 e lunedì 21 settembre i maceratesi saranno chiamati alle urne per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari, l’elezione del presidente della giunta regionale, del sindaco e per il rinnovo dei consigli regionale e comunale.

Sono 31.544 gli elettori maceratesi per il referendum (14.830 maschi e 16.714 femmine) quelli residenti all’estero voteranno per corrispondenza, per le votazioni regionali saranno invece 36.030 (17.037 maschi e 18.993 femmine) mentre per le comunali sono chiamati alle urne 36.135 elettori (17.063 maschi e 19.072 femmine). La differenza tra il numero degli elettori per le regionali e le comunali è dovuta ai 105 cittadini europei (25 maschi, 80 femmine) iscritti nelle liste aggiunte.

I maceratesi per la prima volta al voto
Dalle ultime elezioni europee del 26 maggio 2019 i giovani maceratesi che andranno al voto per la prima volta sono 434 (227 maschi, 207 femmine), tra questi i neo diciottenni sono 2 ragazze, Maria Lucrezia Luciani e Caterina Mosciatti, nate il 19 settembre del 2002 e 1 ragazzo, Alessandro Monachesi nato anche lui il 19 settembre del 2002.

Orari votazioni
Si vota domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura, nei 44 seggi della città si procederà, nell’ordine, relativo al referendum confermativo e a quello relativo alle elezioni regionali. Successivamente, nella mattinata di martedì, senza interruzione di procederà allo spoglio delle schede relative alle elezioni comunali.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Macerata è fissato per domenica 4 e lunedì 5 ottobre.

Misure anticontagio
Gli elettori per votare dovranno recarsi al seggio portando un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e la mascherina. Non si può entrare ai seggi in caso di febbre sopra i 37,5 gradi e all’interno del seggio bisognerà rispettare la distanza di sicurezza di un metro con tutti gli altri elettori.

Trasferimento sedi elettorali
Per limitare al minimo indispensabile l’occupazione dei plessi scolastici, secondo quanto disposto anche dal Ministero dell’Interno che, tramite l’Anci, ha invitato i Comuni a valutare la possibilità di avvalersi di edifici diversi da quelli scolastici per allestire i seggi, il Comune di Macerata ha individuato cinque diverse collocazioni per 21 delle 44 sezioni elettorali.

Gli elettori dei seggi 3, 4, 5 e 20 dovranno recarsi all’Istituto salesiano don Bosco anziché alla scuola di via Capuzi. Voteranno all’Istituto salesiano anche gli elettori delle sezioni 21 e 22 prima ospitate nella scuola infanzia/primaria De Amicis. Le sezioni 6 e 23 si spostano all’ex mattatoio di via Panfilo anziché alla scuola di Galleria Luzio. Voteranno all’ex Mattatoio anche gli iscritti alle sezioni 7, 8 e 9 prima posizionati nella scuola infanzia/primaria di via Panfilo. Al Circolo Acli di via Galasso da Carpi (quartiere le Vergini) saranno ospitati i seggi 14 e 15 trasferiti dal plesso Enrico Medi di via Ventura, mentre al Circolo Santa Croce di viale Indipendenza sono state trasferite le sezioni 24, 25, e 29 prima ospitate nel plesso Dante Alighieri.

Infine a Villa Potenza, i seggi 37, 38 e 39 dall’edificio scolastico Anna Frank di via dell’Acquedotto sono stati trasferiti al Centro fiere di via De Gasperi mentre a Piediripa, nella sede del Circolo Acli di via Volturno 103, ci saranno le sezioni numero 42 e 43 ospitate precedentemente nel plesso scolastico Sandro Pertini di via Adige 5.
Tutte le sedi delle sezioni, vecchie e nuove, sono consultabili nel sito del Comune www.comune.macerata.it (link alla pagina sezioni elettorali)
Il Comune ha messo promosso una campagna di informazione per agevolare l’individuazione dei seggi, attraverso manifesti, volantini alle famiglie, social, quotidiani e testate on line.

Tessera elettorale
Per quanto riguarda la tessera elettorale, in caso si smarrimento o di completamento degli spazi, si può richiedere il rinnovo o un duplicato all’ufficio Elettorale del Comune, in viale Trieste 24, aperto venerdì 18 e sabato 19 settembre dalle 9 alle 18, doemnica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15.

Servizio di trasporto gratuito per persone disabili
Per agevolare l’esercizio di voto per le persone disabili o con ridotta capacità motoria, l’Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio di trasporto gratuito ai seggi.
Il trasporto sarà effettuato nelle giornate di domenica 20 settembre dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 19 e lunedì dalle ore 9 alle 12.
Gli interessati sono pregati di contattare preventivamente gli operatori della Croce Rossa al numero 0733.260207 o quelli della Croce Verde allo 0733.260260, per concordare modalità, data ed orario del viaggio.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali ed aerei
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie il  Ministero dell’Interno ha comunicato che gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Gli sconti Trenitalia

Trenitalia propone biglietti scontati per raggiungere le località di voto in occasione delle prossime elezioni referendarie, regionali e comunali del 20 e 21 settembre e in caso di eventuale turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre. L’agevolazione, valida per soluzioni di andata e ritorno, prevede la del 60% sulle tariffe regionali del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette. Info: www.trenitatia.com,

Le agevolazioni di Italo. Chi decide invece di viaggiare con Italo avrà diritto a uno sconto del 60% sul prezzo del biglietto. Questo si può acquistare fino al 21 settembre e la riduzione è valida sulla tariffa Flex o Economy, sia in ambiente Smart che Comfort. Info: www.italotreno.it.

Le promozioni Trenord

Anche Trenord applicherà degli sconti sul prezzo dei biglietti ferroviari per i cittadini che risiedono in Italia o all’estero che dovranno recarsi nella località in cui vi è la sede elettorale di iscrizione per votare. Le agevolazioni, però, si applicheranno soltanto ai viaggi che si faranno a tariffa regionale. Verranno emessi dei biglietti nominativi di andata e ritorno con una riduzione del 60% sulle tariffe regionali. In qualsiasi caso la riduzione si potrà avere soltanto per la seconda classe. Info: www.trenord.it.

Gli sconti Alitalia

Gli elettori che voleranno con Alitalia potranno usufruire di uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale.

Riduzioni per i traghetti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato disposizioni alla Societa Compagnia Italiana di Navigazione (che effettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) e alla Societa Navigazione Siciliana. di applicare, per gli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria.
Le esenzioni dai pedaggi. Infine, gli elettori che viaggiano sulle autostrade per recarsi al proprio seggio avranno diritto a un’esenzione dal pagamento del pedaggio dalle ore 22 del quinto giorno precedente al 20 settembre alle 22 del quinto giorno successivo a quella del 21 settembre: andrà esibita la tessera elettorale

Altre agevolazioni per elettori residenti all’estero

Gli elettori residenti negli Stati con cui l’Ita1ia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisce le condizioni per 1’esercizio del voto per corrispondenza avranno diritto, presentando istanza alla competente autorità consolare, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione che attesti l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio, ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario o marittimo oppure riferito alla classe turistica per i1 trasporto aereo.