Macerata, doppio appuntamento con le nuove generazioni per il concerto del Quartetto Alea

193
Macerata, doppio appuntamento con le nuove generazioni per il concerto del Quartetto Alea
Docenti, alcuni studenti e la direttrica Abamc (c) Alfredo Tabocchini

MACERATA – “La pratica della musica insegna il rispetto degli altri, la disciplina: è una metafora molto importante della vita, un’esperienza tutta da vivere”. Sono le parole con cui Gabriele Giampaoletti, musicista del Quartetto ALEA, ha concluso ieri, venerdì il 12 gennaio, l’incontro mattutino al Lauro Rossi – terzo della serie ‘Fuori dal Pentagramma’ – con gli studenti delle superiori di Macerata, in particolare del Liceo Classico Linguistico ‘G. Leopardi’ e dell’IIS ‘G. Garibaldi’.

Nel pomeriggio, poi, alla presenza della direttrice dell’Accademia, Paola Taddei, e della presidente e del direttore artistico di Appassionata, Daniela Gasparrini e David Taglioni, è avvenuta l’inaugurazione della mostra ‘A più voci’, realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, con una speciale anteprima del nuovo spazio espositivo dedicato ai giovani artisti, GABA.MC Young, in via Gramsci 55 a Macerata. Oltre trenta ragazzi hanno dato vita ad una collettiva curata da Marina Mentoni, Paolo Gobbi e Rossella Ghezzi con la collaborazione di Matteo Catani per la videoinstallazione olografica. Le opere si ispirano al programma musicale del concerto che si è tenuto ieri sera al Lauro Rossi, con l’esecuzione di brani di Arvo Pärt e Salvatore Sciarrino.

“Il respiro è inteso come dimensione introspettiva per formulare un nuovo linguaggio espressivo”, ha spiegato la docente Mentoni introducendo la mostra ai numerosi intervenuti, “le opere degli studenti cercano di restituire quella dimensione”.

I lavori sono di Elisa Alanis, André Nicole Barzanti, Antony Bufali, Daria Carpineti, Gaia Rosita Cecere, Luca Cingolani, Luna Hoei Cini, Anna Coluccio, Maria Rosaria Consolo, Maria Carmen Di Lucia, Laura Galetti, Aurora Guazzaroni, He Cong, He Xing Yi, Rebecca Lamona, Li Sai Tong, Elisa Moretti, Ludovica Pesiri, Rebecca Quintavalle, Madalina Rossi, Fausto Nicola Sacripanti, Alice Schmidt, Mandy Verivé, Wang Lingxiang, Xia Chenxiang, Yang Chan. Alla realizzazione della videoinstallazione olografica hanno lavorato Margherita Cantiani, Agata Ciula, Valerio Massimo D’Ascanio, Leonardo Destro, Alessandro Foschi, Davide Lupi, Silvia Olivotto, Sara Postini, Riccardo Seri, Andrea Veramonti, Xu Jing Xuz e Zhang Tian Yu.

L’esposizione resta aperta con ingresso gratuito fino al 21 gennaio, dalle 16 alle 18.30. La giornata si è conclusa a teatro con il concerto del Quartetto ALEA. Il prossimo appuntamento con i Concerti di Appassionata è per il 27 gennaio alle 21, in programma Dejan Bogdanović (violino) e Gabriele Vianello (pianoforte).