Macerata, detenzione abusiva arma e stupefacenti: arrestato 47enne

87

MACERATA – Nelle prime ore dell’11 giugno 2020, militari del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata col supporto del Nuclei Cinofili CC di Pesaro (PU) hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale e personale, per la ricerca di armi, munizioni e stupefacenti – emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Direzione Distrettuale Antimafia.
Nel corso della perquisizione presso il casolare di campagna di un 47enne di origini calabresi, sito nell’entroterra maceratese, i Carabinieri operanti rinvenivano e sottoponevano a sequestro:
una pistola modello SIG SAUER, cal.9 corto, con matricola punzonata e n.64 cartucce cal.9 corto, abilmente occultate nell’armadio della camera da letto matrimoniale;
858 grammi di marijuana, 1,2 grammi di hashish, 12 semi di cannabis indica, nascosti tra garage, soggiorno;
n. 19 piantine di cannabis indica dell’altezza di 17 cm altre 49 dell’altezza di 6 cm, tenute nel giardino di pertinenza.
Pertanto, gli operanti traevano in arresto il medesimo per detenzione abusiva di arma clandestina e munizioni (art. 12 L.497/74 e art. 23 L.110/75), nonché per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti (art.73 D.P.R. 309/90).

L’attività rientra nell’ambito di una vasta operazione, in tutto il territorio nazionale e all’estero, condotta dai Comandi Provinciali di Monza Brianza e Como, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano – nei confronti di 22 soggetti, di cui 21 italiani e un serbo (16 misure di custodia cautelare in carcere, 4 agli arresti domiciliari, 2 obbligo di dimora), ritenuti, a vario titolo, responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, tutti reati commessi con l’utilizzo del metodo mafioso, nonché detenzione e porto abusivo di armi ed associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.