Macerata, controlli a tappeto della Polizia Stradale: ecco i risultati

41

MACERATA – Nella giornata di ieri il Dipartimento di Pubblica Sicurezza per il tramite del Servizio Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona ha attuato, sull’intero territorio nazionale, un’attività specifica finalizzata allo screening massivo dei veicoli circolanti, con lo scopo prioritario di verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo, con riferimento ai mezzi commerciali e destinati al trasporto di persone, al fine di contrastare il fenomeno dell’alterazione dei crono-tachigrafi e impedire i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto di merci, con particolare attenzione al trasporto internazionale.
In particolare è stato sottoposto a sequestro amministrativo un veicolo commerciale sprovvisto di copertura assicurativa, è stato sottoposto a fermo amministrativo un autocarro ucraino impiegato abusivamente nell’attività di trasporto merci, sono state accertate violazioni ai tempi di guida nei confronti di un autobus impiegato nel trasporto internazionale di passeggeri ed altre importanti violazioni nei confronti di altri vettori stranieri ai quali sono state applicate sanzioni amministrative per un totale di Euro 8.823,00.
È stato, inoltre, garantito il controllo delle restanti categorie di veicoli con il fine, mediante verifica incrociata degli elementi identificativi, di contrastare il fenomeno del riciclaggio. È stata, poi, posta un’attenzione particolare al rispetto della normativa vigente anti-covid relativa alle modalità di spostamento della popolazione disciplinata dal Decreto Legge 14 gennaio 2021 nr. 2 e relativo D.P.C.M. 14 gennaio 2021.
La Sezione Polizia Stradale di Macerata, anche nell’ambito del più ampio piano di controllo del territorio attuato dal Questore, ha effettuato tale servizio, diretto dal Dirigente Dott. Tommaso Vecchio, sul tracciato autostradale dell’A/14, compreso tra il casello di Porto Recanati/Loreto ed il casello di Civitanova Marche, avvalendosi di n. 6 autopattuglie.
L’attività si è svolta utilizzando tutti i supporti tecnologici in dotazione alla Specialità tra cui i tablet, i Police Control (controllo dei cronotachigrafi digitali) e gli Street Control (controllo delle coperture assicurative e delle revisioni).
Al complesso ed articolato servizio hanno preso parte anche un equipaggio del Compartimento Polizia Stradale di Ancona e la relativa squadra di polizia giudiziaria.
Al termine del posto di controllo sono stati conseguiti i seguenti risultati:
Nr. Veicoli controllati: 195 di cui stranieri 42;
Nr. Persone controllate: 218;
Nr. Violazioni contestate: 73 di cui 47 per violazioni al trasporto merci e 26 per violazioni al trasporto viaggiatori;
Nr. Violazioni ex art. 4 D.L. 19/2020 (Normativa anti-covid): 7;
Nr. Sequestri effettuati: 1 per violazioni sulla copertura assicurativa;
Nr. Fermi Amministrativi: 2 per violazioni al codice della strada e leggi complementari.