Macerata, controlli della Polizia di Stato: chiuso un locale in centro

33

Nel locale riscontrata la presenza di numerosi clienti gravati da precedenti, alcuni dei quali, nell’ultimo periodo, si sono resi protagonisti di liti in strada ed episodi di violenza

MACERATA – Proseguono i servizi di controllo del territorio della Questura di Macerata nel territorio del comune di Macerata, con particolare riguardo alla zona dello Sferisterio, Viale Trieste e C.so Cairoli.
Particolare attenzione è stata dedicata agli esercizi pubblici aperti nelle predette zone dove, nel corso dei numerosi controlli effettuati anche con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e del Nucleo cinofili di Ancona, è stata riscontrata la presenza di numerosi avventori gravati da precedenti di Polizia, alcuni dei quali, nell’ultimo periodo, si sono resi protagonisti di liti in strada ed episodi di violenza. Il tempestivo intervento della Polizia ha consentito tuttavia di identificare e denunciare all’A.G. tutti i responsabili con l’emissione, nei confronti di alcuni di loro, di foglio di via obbligatorio con divieto di fare rientro a Macerata per il periodo di tre anni.
Oltre al locale etnico chiuso per sette giorni nel pomeriggio di sabato scorso con provvedimento del Questore, anche un altro esercizio sito in Piazza Nazario Sauro  è stato oggetto di ripetuti controlli da parte della Polizia che hanno permesso di rilevare la presenza di svariati avventori con precedenti di Polizia. Inoltre, il predetto locale è stato teatro nelle ultime settimane di episodi di violenza e danneggiamenti. L’8 giugno scorso i poliziotti della “Volante” sono intervenuti poichè poco prima due soggetti avevano procurato danneggiamenti agli arredi allontanandosi subito dopo. Gli stessi venivano rintracciati e denunciati all’A.G. Il 7 luglio scorso i poliziotti sono intervenuti nuovamente in ausilio a personale dell’Arma dei Carabinieri a seguito di una lite scoppiata tra due persone, tra cui un dipendente del bar, rimasti entrambi feriti tanto da richiedere sul posto l’intervento dell’ambulanza per il successivo trasporto al Pronto Soccorso. A seguito della predetta attività di Polizia che ha consentito si identificare sempre i soggetti coinvolti e i numerosi controlli effettuati con esito positivo vista la presenza di avventori gravati da pregiudizi di Polizia, il Questore ha emesso il provvedimento di chiusura del suddetto esercizio per 7 giorni; il provvedimento  è stato notificato al titolare nel pomeriggio di ieri. L’attività di controllo del territorio delle zone Sferisterio, Viale Trieste e C.so Cairoli, che si inquadra nell’ambito di quanto analizzato e pianificato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto in Prefettura, continuerà anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di prevenire e debellare ogni forma di illegalità e di aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.