Macerata, controlli Carabinieri: quattro persone denunciate

6

MACERATA – Continua ad essere sempre attento l’impegno dei Carabinieri di Macerata sul fronte della sicurezza della circolazione stradale e della repressione della criminalità in genere. Il bilancio dei servizi messi in campo dalla Compagnia Carabinieri di Macerata, in questi primi giorni di febbraio, è di quattro denunce in stato di libertà delle quali una per indebito utilizzo di carte di credito, una per porto abusivo di armi e due per guida in stato di ebbrezza alcolica.

I Carabinieri di Mogliano, lo scorso 4 febbraio, hanno individuato e denunciato in stato libertà alla Procura della Repubblica di Macerata, per indebito utilizzo di carte di credito, un 46enne residente in un comune dell’alto maceratese.
I fatti da cui deriva la denuncia risalgono al pomeriggio del 18 gennaio quando una 57enne di quel centro si accorge di un prelievo di 250euro effettuato con la sua carta di credito, da lei mai eseguito. Nella circostanza scopre che le manca il portafoglio ove era custodita la carta e realizza che sicuramente è caduto dalla sua borsa mentre era intenta a pagare la spesa ad un supermercato della zona.
L’immediata denuncia presentata ai Carabinieri di Mogliano (MC) ha permesso agli investigatori di attivare subito le indagini che hanno portato, attraverso i riscontri avuti con l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, all’individuazione dell’autore dell’indebito prelievo in un pregiudicato di 46anni residente in un comune della provincia. Lo stesso, essendo sottoposto anche alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza ed avendo trasgredito a tale prescrizione, è stato denunciato anche per la violazione dell’art. 75 del codice antimafia.

Sul fronte della sicurezza stradale i diversi controlli svolti dalle pattuglie del Nucleo Radiomobile hanno permesso di sorprendere 3 utenti della strada che circolavano con dei valori alcolemici superiori alla norma ed è proprio da uno di questi controlli che scaturisce la denuncia in stato di libertà per porto abusivo di armi.
I fatti si riferiscono alla notte del 04 febbraio quando una gazzella del Nucleo Radiomobile, durante un controllo alla circolazione stradale svolto in Sforzacosta di Macerata, hanno intimato l’alt ad un’autovettura Volvo con targa polacca. Il conducente del mezzo ha evidenziato, sin da subito, i classici sintomi dovuti all’abuso di sostanze alcoliche e l’accertamento effettuato con l’etilometro in dotazione ha riscontrato un tasso pari a 0,75 g/l. Da un più approfondito controllo l’uomo, un 46enne di origini ucraine residente in città, è stato trovato in possesso anche di un coltello del genere proibito, con una lama lunga 15 cm., che nascondeva nel bagagliaio dell’auto. L’arma è stata quindi sequestrata e lo straniero è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata per porto abusivo di armi. Per la violazione della guida in stato di ebbrezza alcolica gli è stata invece ritirata la patente di guida e, poiché il valore del tasso alcolemico non superava 0,80 g/l, è stato segnalato alla Prefettura di Macerata per i soli provvedimenti amministrativi.

Ad incappare nelle maglie dei predisposti controlli sulla sicurezza stradale è stato anche un automobilista coinvolto in un sinistro stradale.
Verso le 02:15 del 05 febbraio scorso un equipaggio del Nucleo Radiomobile è intervenuto in via Puccinotti per i rilievi di un incidente senza feriti, causato da un’autonoma fuoriuscita dalla sede stradale. L’uomo, un professionista di 40 anni di Macerata, è stato sottoposto all’accertamento con l’etilometro in dotazione ai carabinieri ed è risultato positivo alla prova con un tasso alcolemico pari a 1,23 g/l, più del doppio rispetto alla soglia limite. È stato quindi segnalato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebrezza e la sua patente di guida è stata ritirata per la conseguente sospensione amministrativa.

L’ultimo ad imbattersi nei controlli dei carabinieri sulla sicurezza stradale è stato un operaio di 24 anni abitante in un comune della provincia. Fermato lungo la strada provinciale 77 in prossimità della “Galleria Due Fonti”, alla guida della sua autovettura Ford Focus, il giovane è risultato positivo all’alcoltest con un tasso alcolemico pari a 1,06 g/l. Anche in questo caso la patente di guida è stata ritirata e l’uomo – segnalato anche alla Prefettura di Macerata per i conseguenti provvedimenti amministrativi – è stato denunciato alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza.