Macerata, controlli Carabinieri: due arresti e sei denunce

45

I controlli del territorio effettuati nello scorso fine settimana rientrano nell’importante attività di contrasto al consumo di alcol durante la guida; segnalato alla Prefettura  un giovane per uso non terapeutico di sostanza stupefacente

MACERATA – Durante il fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno tratto in arresto due persone, denunciandone sei in stato di libertà e segnalandone una alla Prefettura.
I Carabinieri della Stazione di Macerata hanno infatti dato esecuzione ad un provvedimento che dispone la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona a carico di un 21enne straniero, pregiudicato, condannato ad una pena di 5 anni e 2 mesi di reclusione per i reati di rapina ed estorsione, commessi nel luglio 2021 nel comune di Riccione (RN).
Stessa sorte è toccata ad un 30enne, anch’esso gravato da precedenti di polizia, che è stato tratta in arresto dai militari della Stazione di Corridonia in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Urbino: gli è stata sospesa provvisoriamente l’esecuzione della misura dell’affidamento in prova al servizio sociale per violazione della legge sugli stupefacenti.
Entrambi si trovano ora ristretti presso il carcere di Fermo.

Sei, invece, sono state le persone deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Macerata per guida sotto l’influenza dell’alcool commessi nel territorio del capoluogo, a Cingoli e Corridonia.
L’episodio più sorprendente ha visto protagonista un operaio 37enne: l’uomo, fermato durante la notte dello scorso weekend dai militari del NORM – Sezione Radiomobile in questa Via Dei Velini alla guida della sua auto, apparendo in stato di alterazione psicofisica è stato sottoposto ad accertamento etilometrico. L’esito è stato impietoso: tasso pari a 2.00 g/l, ovvero quasi il quadruplo del consentito, patente ritirata, veicolo sequestrato e, ovviamente, denuncia a piede libero.
Non da meno le condotte di un 38enne e di un 46enne che la scorsa notte sono stati controllati alla guida delle loro autovetture in via Roma a Macerata ed a Cingoli (MC). Anche in questa caso i militari del N.O.R.M. e quelli della Stazione di Cingoli sottoponevano i conducenti ad accertamenti etilometrici che evidenziavano un tasso alcolemico pari, rispettivamente, a 1,60 g/l e 1,58 g/l: per entrambi è immediatamente scattato il ritiro dei documenti di guida, per i conseguenti provvedimenti amministrativi, la denuncia all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e per il secondo si è proceduto anche al sequestro amministrativo della sua auto.

Le altre tre denunce in stato di libertà per guida sotto l’effetto dell’alcool, hanno riguardato un 45enne, un 36enne ed un 32enne del luogo. La loro condotta di guida, pericolosa per il traffico che si snodava lungo le strade di questo centro e di quello di Corridonia, non è passata inosservata e pertanto i tre uomini, in differenti circostanze, sono stati fermati e sottoposti alla prova dell’etilometro, che ha consentito di accertare tassi alcolemici ben superiore alla norma, pari rispettivamente a 1.03 g/l, 1,21 g/l e 0,81 g/l.  Anche per loro è scattato l’immediato ritiro della patente di guida da parte dei Militari del N.O.R. – Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata e la loro denuncia all’autorità giudiziaria.

La segnalazione alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanza stupefacente, è invece scaturita a seguito dei controlli dei Carabinieri del NORM di Macerata effettuati nella zona dei Giardini Diaz. In questa circostanza è stato controllato un giovane straniero dell’Est Europa, abitante nell’entroterra maceratese, che veniva trovato in possesso di complessivi gr. 0,6, di eroina.