Cronaca

Macerata, Carabinieri: esito servizi di controllo del territorio

MACERATA E PROVINCIA – Il Comando Compagnia Carabinieri di Macerata, con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, intervenuto con il pastore belga ONE, e delle Stazioni dipendenti di Corridonia, Cingoli, Appignano, Montecassiano e Montefano, nell’ottica di un controllo più efficace del territorio, ha effettuato un servizio a largo raggio volto alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione ai furti e al contrasto della piaga dello spaccio di droga nelle aree sensibili limitrofe ai centri abitati, parchi pubblici, locali pubblici e scali ferroviari.

Nel corso di dette attività di servizio, svolte nella serata di ieri, sono stati effettuati numerosi posti di controllo lungo le arterie di accesso a diversi Comuni, finalizzati a intercettare autovetture sospette e atteggiamenti pericolosi alla guida.

A seguito dei controlli, la Stazione Carabinieri di Corridonia ha deferito all’A.G. un albanese di 19 anni, senza fissa dimora, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio. Il giovane è stato sorpreso dai militari mentre in località Passo del Bidollo cedeva una dose di cocaina del peso di gr. 0,68 a un assuntore. A seguito di perquisizione personale l’albanese è risultato in possesso di denaro per un totale di 360 euro, ritenuti provento dello spaccio e pertanto sottoposti a sequestro insieme allo stupefacente. L’acquirente della dose, un 46 enne residente in provincia, è stato segnalato al Prefetto per uso personale delle stesse sostanze.

La Sezione Radiomobile della stessa Compagnia Carabinieri

ha segnalato al Prefetto di Macerata due persone ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/1990 (uso personale di stupefacenti):
una donna di 42 anni residente in provincia è stata controllata nel capoluogo nei pressi di via Isonzo ed è risultata in possesso di un frammento di hashish del peso di gr. 1,93;
un imprenditore di 30 anni, anch’egli residente in provincia, è stato controllato a Macerata, nei pressi di via Caduti delle Forze dell’Ordine ed è risultato detenere una piccola quantità di ketamina, del peso di gr. 0,60.

Militari della Stazione Carabinieri di Cingoli hanno segnalato al Prefetto un cittadino albanese di 21 anni, il quale, controllato presso i Giardini Diaz di Macerata, era in possesso di gr. 1,20 di marijuana e di uno spinello confezionato con ulteriori gr. 0,65 della stessa sostanza. Inoltre, gli stessi militari, all’esterno di un bar, hanno rinvenuto per terra uno spinello confezionato con un grammo di marijuana.
Tutte le sostanze sono state sottoposte a sequestro amministrativo ed assunte in carico in attesa della distruzione.

La Sezione Radiomobile di Macerata ha inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria un 25enne residente in provincia di Fermo per guida sotto l’influenza dell’alcol. Il giovane, alla guida della sua autovettura, è sottoposto fermato e sottoposto a controllo nel comune di Corridonia, venendo riscontrato positivo all’accertamento dell’etilometro con un tasso pari a 1,32 g/l. La patente di guida è stata ritirata, mentre l’autovettura è stata affidata a persona di fiducia.
L’operazione ha visto l’impiego complessivo di 9 pattuglie e 20 militari, a testimonianza della costante e capillare presenza dell’Arma sul territorio. Nel corso delle attività sono stati controllati 26 veicoli, 99 persone e 8 esercizi pubblici; sono state elevate 4 sanzioni amministrative e 3 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X