Macerata, il 19 febbraio consegna del “Premio Pannaggi”

78

Presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi sarà premiata l’artista Serena Vallese

MACERATA – L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e il Comune di Macerata insieme alla Regione Marche, Macerata Musei, Macerata Culture e la Fondazione Carima, con il patrocinio dell’Università di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti e del Comune di Recanati, annunciano che la cerimonia di consegna del Premio Pannaggi/Nuova Generazione 2020 all’artista Serena Vallese, si terrà venerdì 19 febbraio alle ore 11,30 presso i musei civici di Palazzo Buonaccorsi, dove è in corso la personale dell’artista dal titolo Serena Vallese. Foglia-me.

Selezionata per una ricerca senza confini, capace di assimilare la pratica artistica ai processi della natura, Serena Vallese – si legge nelle motivazioni del Premio – “offre un lavoro colto e meditato che sfronda ogni ridondanza per puntare dritto alle radici della vita, dove l’unica legge è quella della rigenerazione naturale che accomuna tutti gli esseri viventi. Leggeri e caduchi come le foglie, volatili come la polvere, resistenti come il divenire incessante della natura nelle forme più semplici, più complesse, più disparate.

Il catalogo bilingue che racconta la mostra, oltre ai saluti di autorità e sostenitori del premio, raccoglie un testo della curatrice Paola Ballesi e un’intervista all’artista della storica dell’arte Valentina Falcioni.

Un particolare ringraziamento al main sponsor Simonelli Group per aver reso possibile il progetto. Si ringraziano inoltre, per la collaborazione, il Centro Studi Pannaggi, il Cesma (Centro Studi Marche), il Centro Documentazione e Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro.