Macerata, Concerti “Appassionata”: Quintetto Sirio e Aleksandr Maloveev

67

Al Teatro Lauro Rossi il  30 novembre si esibirà il Quintetto Sirio, il 6 dicembre il pianista russo  Aleksandr Maloveev

MACERATA – Tra il 30 novembre e il 6 dicembre il programma della quindicesima stagione dei Concerti di Appassionata presenta due appuntamenti da non perdere.

Il Quintetto Sirio
Mercoledì 30 novembre si esibirà il Quintetto Sirio. Giovane gruppo che nasce a Pesaro ed è composto da Niccolò Neri, chitarra; Fakizat Mubarak, violino; Anna Sokolova violino; Ladislao Vieni viola e Michele Vischio violoncello.
Proporranno un programma con alcuni pezzi per chitarra solista, il quartetto per archi “Rosamunde” di F. Schubert -uno tra i più belli del romanticismo- fino ad arrivare al vero e proprio gioiello della serata, il quintetto di Tango Argentino di Diego Maximo Pujol.

Il pianista Aleksandr Maloveev
A seguire, martedì 6 dicembre sul palcoscenico del Teatro Lauro Rossi si esibirà il giovane Aleksandr Maloveev, definito dal Corriere della Sera “L’ultimo fenomeno della grande scuola pianistica russa”.

Il giovane “genio russo” è riuscito a ottenere a soli tredici anni il Primo Premio al Concorso Tchaikovsky per Giovani Musicisti. “Contrariamente a quanto ci si aspetta da un giovane […], ha dimostrato non solo una tecnica impeccabile, ma anche un’incredibile maturità. Suoni cristallini e un equilibrio perfetto hanno rivelato la sua straordinaria abilità” (Amadeus).

Alexander Malofeev partecipa a festival musicali internazionali quali il Festival di Verbier, l’Aspen Music Festival, il Festival di Ravinia, il Festival Lucens Classique e il Riga Jurmala Music Festival e suona con le maggiori orchestre internazionali tra cui l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Festival di Lucerna, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l’Orchestra del Teatro Mariinsky, la Tchaikovsky Symphony Orchestra, la Russian National Orchestra, la State Chamber Orchestra “Moscow Virtuosi”, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Russa, l’Orchestre National de Lille, l’Orchestra da Camera del Festival di Verbier.

A Macerata presenterà un programma con Beethoven, M. Weinberg, Scrjabin e Rachmaninov.

Biglietti
Biglietti disponibili presso la biglietteria dei Teatri aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 o direttamente in Teatro un’ora prima dello spettacolo. Online Vivaticket

Prezzi: Intero 20 euro, ridotto over65 18 euro – soci e convenzioni (Accademia Belle Arti, UNIMC, PTA, docenti scuole e altri) 15 euro – studenti 5 euro.