Macerata, “Chocolat” in scena al Teatro Lauro Rossi

Nell’ambito della Rassegna Perugini, domenica 17 novembre, lo spettacolo sarà allestito dalla compagnia Costellazione

MACERATA – “Una commedia peccaminosamente deliziosa” sarà in scena domenica 17 novembre alle ore 17,15, al Teatro Lauro Rossi di Macerata per la 51^ edizione della Rassegna Teatrale D’Arte Drammatica Angelo Perugini organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Teatro Oreste Calabresi.
“Chocolat”, uno spettacolo, tratto da Roberta Costantini dall’omonimo film di successo con Juliette Binoche e Johnny Depp di qualche anno fa, sarà allestito dalla Compagnia “Costellazione “ di Formia che ha ottenuto consensi e applausi in numerosi festival e rassegne italiane con partecipazioni anche a manifestazioni estere in Polonia, Francia e Germania, Belgio e Marocco. Una storia piena di magia e pregiudizi il cui confine è inafferrabile come il vento.

Lo spettacolo con sottile, ma efficace, ironia abbatte l’invidia, la chiusura mentale e perfino il bigottismo di chi emargina e condanna il diverso. In un piccolo paesino della Francia l’apertura di una cioccolateria, da parte di una donna amante della libertà e convinta delle proprietà terapeutiche del cioccolato, sconvolge la tranquillità e l’ordine morale dei suoi abitanti, per cui il sindaco e la collettività osteggiano l’attività di chi ha il solo obiettivo di recare dolcezze e amore a tutti. Il pregiudizio, attore principale dell’opera, viene sgretolato a poco a poco con la dolcezza della cioccolata e l’inarrestabile desiderio di uomini e donne del paese di conquistarsi una libertà morale e al di fuori di regole superate, alla fine trionfa. E allora ritorna l’amicizia, la solidarietà e l’amore. Il cacao, riconosciuto fin dai tempi antichi nelle Americhe un prodotto astringente e curativo, in poco tempo, rivoluzio-nerà la vita di tutti gli abitanti di quel tranquillo paesino riportando vitalità, gioia e dolcezza.