Macerata, celebrazioni 4 novembre e commemorazione defunti

83

MACERATA – La ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate, sarà celebrata anche a Macerata per ricordare l’anniversario della fine della prima guerra mondiale avvenuta il 4 novembre 1918.
La cerimonia, organizzata dal Comitato provinciale per la celebrazione della giornata delle Forze Armate, si svolgerà al monumento ai Caduti di piazza della Vittoria. Il programma prevede alle 9.15 la celebrazione della Messa nella parrocchia dell’Immacolata, in corso Cavour. Al termine, i gonfaloni delle Associazioni d’arma, le autorità civili e militari affluiranno in piazza della Vittoria dove, alle 10.15, dopo gli onori al Prefetto della Provincia di Macerata, che saranno ripetuti anche alla fine della cerimonia, ci saranno l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro, una preghiera per la pace e letture sulla Prima Guerra mondiale a cura di uno studente

Il 2 novembre, giornata dei defunti, alle 9.30, al cimitero onori ai caduti di tutte le guerre con le autorità e le associazioni d’arma, a seguire, alle 10, messa di commemorazione per i caduti in guerra. Alle 15, sempre al cimitero, ne seguirà un’altra per tutti i defunti. Entrambe le messe verranno officiate dal vescovo Monsignor Nazzareno Marconi.